I pensionati attendono il pagamento della mensilità di dicembre, quando arriverà anche la tredicesima: le date possibili per l’erogazione degli assegni.
Sono state già erogate le pensioni di novembre che, come sempre, hanno seguito un determinato calendario sia per chi ha scelto per l’accredito su conto corrente postale o bancario che per chi ha optato per il ritiro in contati presso uno sportello postale.
Ora si attende il pagamento della mensilità di dicembre, considerata l’erogazione della tredicesima. Come accaduto già a settembre e lo scorso mese, però, l’erogazione slitterà: il primo giorno bancabile (1° dicembre), difatti, cadrà di domenica, dunque, i pensionati riceveranno gli importi con un leggero ritardo. Capiamo quali saranno le date per gli accrediti e la turnazione per il ritiro presso gli uffici postali.
Pensioni dicembre 2024, quando arriveranno i pagamenti: le date
Mancano ancora alcune settimane all’arrivo di dicembre che porterà nelle tasche di milioni di italiane più soldi, grazie all’erogazione della tredicesima mensilità che spetta anche a molti pensionati. Contrariamente ai lavoratori, i titolari di pensione riceveranno la tredicesima insieme all’assegno di dicembre e, soprattutto, per chi ha lasciato l’impiego da almeno un anno l’importo sarà pari al cedolino mensile.
Le date di pagamento, come accade di consueto, seguono calendari diversi. Chi ha scelto per l’accredito su conto corrente postale o bancario riceve gli importi il primo giorno bancabile del mese, ma in questo caso, a dicembre, cadrà di domenica, dunque, i pagamenti avverranno lunedì 2.
Anche per chi si recherà presso gli uffici postali il pagamento slitterà a lunedì 2 dicembre quando dovrebbe iniziare la consueta turnazione alfabetica, introdotta durante la pandemia per evitare code e assembramenti. Il calendario ufficiale, che segue la prima lettera del cognome dei titolari di pensione, per il prossimo mese non è stato ancora pubblicato, ma potrebbe essere il seguente: lunedì 2 dicembre potrebbero procedere con il ritiro in contanti i pensionati con cognomi dalla A alla B; martedì 3 dicembre sarà il turno dei cognomi dalla C alla D; i pensionati con cognomi dalla E alla K potrebbero ritirare la pensione mercoledì 4 dicembre; il giorno successivo, giovedì 5 dicembre, potrebbe essere il turno dei cognomi dalla L alla O; venerdì 6 dicembre, invece, il ritiro potrebbe essere possibile per i titolari di pensione con cognomi dalla P alla Z.
Come già accennato, si tratta al momento di un’ipotesi, il calendario ufficiale verrà pubblicato nelle prossime settimane, molto probabilmente intorno a fine mese.