Busta+paga%2C+quando+arriver%C3%A0+la+13esima+a+Natale+ai+lavoratori%3A+la+data
notiziecom
/2024/11/10/busta-paga-quando-arrivera-la-13esima-a-natale-ai-lavoratori-la-data/amp/
Economia

Busta paga, quando arriverà la 13esima a Natale ai lavoratori: la data

Published by
Marco Sparta

Si avvicina il mese di dicembre e molti lavoratori e pensionati italiani riceveranno la tanto attesa tredicesima: le date previste per l’erogazione.

A dicembre verrà erogata la tredicesima, la mensilità aggiuntiva introdotta nel 1937 e che va ad integrare il reddito di un lavoratore dipendente o di un pensionato. Non tutti, però, hanno diritto a quella che è nota anche come “gratifica natalizia”. La tredicesima non spetta, difatti, ai lavoratori autonomi o a progetto, tirocinanti o stagisti, parasubordinati, collaboratori occasionali e, infine, ai titolari di prestazioni come indennità di accompagnamento e indennità di frequenza.

Busta paga, quando arriverà la 13esima a Natale ai lavoratori: la data (Notizie.com)

Per quanto riguarda le date di pagamento non saranno uguali per tutti i lavoratori, ma gli importi generalmente vengono erogati prima delle festività natalizie. I pensionati, invece, riceveranno la mensilità aggiuntiva insieme al cedolino di dicembre.

Tredicesima 2024, quando arriveranno i pagamenti per i lavoratori

Per milioni di lavoratori, sia del settore pubblico che privato, con l’arrivo di dicembre scatta l’accredito di una mensilità extra. Questi, difatti, avranno diritto alla tredicesima, nota anche come “gratifica natalizia”. Nello specifico, la mensilità aggiuntiva spetta, ai dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato, inclusi gli apprendisti, lavoratori part-time, colf, badanti, baby sitter e lavoratori domestici.

Tredicesima 2024, quando arriveranno i pagamenti per i lavoratori (Notizie.com)

La domanda che tutti si pongono è quando verrà erogata la tredicesima. In realtà non esiste una data specifica per il pagamento che, però, generalmente viene effettuato prima delle festività natalizie. Alcune aziende solitamente erogano gli importi tra il 12 ed il 16 dicembre, mentre altri intorno al 22-24 dello stesso mese. Per il personale scolastico, invece, la data è fissa: 14 dicembre che, però, quest’anno cadrà di sabato, dunque, il pagamento potrebbe essere anticipato di qualche giorno. Lo stesso accade per i dipendenti pubblici, la cui data è stata fissata per legge al 15 dicembre che, però, è domenica, motivo per cui l’erogazione potrebbe essere anticipata a venerdì 13 o slittare a lunedì 16.

I pensionati, invece, riceveranno le somme insieme al cedolino di dicembre, dunque, durante i primi giorni del mese ed in largo anticipo rispetto ai lavoratori.

Infine, per quanto riguarda le somme, i lavoratori non riceveranno uno “stipendio extra”, ma l’importo netto sarà più basso rispetto al salario mensile. La tredicesima viene calcolata moltiplicando l’importo lordo mensile per i mesi di lavoro effettivo, il risultato verrà poi diviso per 12, ma nel calcolo non si tiene conto delle varie componenti aggiuntive allo stipendio, non essendo obbligatorie, ragion per cui, la tredicesima sarà più bassa rispetto allo stipendio. Quest’anno, però, l’importo salirà grazie al Bonus Natale che sarà riconosciuto a circa un milione di lavoratori in possesso di determinati requisiti.

Published by
Marco Sparta