Napoli da blindare, pronto il piano contro la violenza giovanile. Tensione nella movida: sequestrato coltello con la scritta “Dux”

Il Ministero dell’Interno ha annunciato un piano straordinario contro la violenza e l’uso delle armi a Napoli: forze dell’ordine in campo, controlli a tappeto.

Era per farsi due risate”, ha detto un 19enne a Napoli ieri sera ai carabinieri. Tra le mani aveva un coltello a serramanico: sulla lama la scritta “Dux” ed il profilo di Benito Mussolini; sul manico un fascio littorio.

Napoli sequestrato coltello con la scritta "Dux"
Napoli da blindare, pronto il piano straordinario contro la violenza giovanile. Tensione nella movida: sequestrato coltello con la scritta “Dux” (CARABINIERI FOTO) – Notizie.com

È stato un nuovo fine settimana ad altissima tensione nel capoluogo partenopeo, con le forze dell’ordine impegnate a monitorare le aree della movida. Il bilancio, che conferma la presenza di armi e droga tra giovani e giovanissimi, è stato diffuso in queste ore. E proprio in queste ore è attesa la convalida del fermo di Renato Caiafa di 19 anni, accusato di omicidio colposo, detenzione e ricettazione di pistola. Pistola dalla quale è stato esploso il colpo che ha ucciso all’alba di sabato scorso Arcangelo Correra, di 18 anni.

La pistola l’ho trovata poco prima appoggiata sulla ruota di una macchina parcheggiata, non ne avevo mai maneggiata una, non ho capito se fosse vera o falsa. Stavamo giocando, non volevo”, ha detto Caiafa agli inquirenti. La versione del giovane, che si è presentato spontaneamente in Questura accompagnato dalla madre, è al vaglio delle autorità. Correra è il terzo giovane ucciso a colpi d’arma da fuoco in appena 17 giorni tra Napoli e provincia. Prima di lui erano stati ammazzati il 15enne Emanuele Tufano ed il 19enne Santo Romano.

Identificate 622 persone, tutte giovanissime

Il quartiere di Chiaia è stato presidiato già dalle prime ore della serata e per tutta la notte con decine di pattuglie. 39 i locali controllati, l’attività di 10 di questi è stata sospesa. Duranti i controlli, mirati anche ad evitare che fossero venduti alcolici ai minori, sono state notificate sanzioni per oltre 80mila euro. Un 20enne, alla guida di uno scooter senza patente, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Identificate 622 persone, tutte giovanissime. Tra di esse anche il 19enne denunciato perché trovato in possesso del coltello a serramanico con la scritta Dux.

Tornando alla tragedia di Correra, Caiafa lo ha trasportato in ospedale lui stesso prima di fuggire. Il fratello e il padre di Renato sono entrambi morti ammazzati. La pistola, una Beretta 9×21, è stata recuperata dalla polizia. “Siamo in guerra. – ha detto Emilia Galante Sorrentino, sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli – Purtroppo, a malincuore lo dico, la città va blindata con forze dell’ordine ed esercito e non solo fino alle 24 perché dopo quell’ora la strada resta alla mercé di delinquenti”.

Piantedosi: “Pronto il piano straordinario”

La situazione a Napoli è incandescente, specialmente nei rioni e nelle strade, sia del centro sia della periferia. Un quadro che è delineato con precisione dalla Direzione Investigativa di Napoli. Nell’ultima relazione della Dia, oltre agli oltre 70 clan di camorra che infestano il capoluogo campano, si sono rilevati anche “gruppi criminali operanti nel territorio” in “zone, rioni o aree, più o meno estese e diversamente denominate, che possono corrispondere ad un agglomerato urbano o, talvolta, a singoli edifici abitativi che ricadono contemporaneamente in più quartieri”. Si tratta delle cosiddette “paranze” che pattugliano territori sempre più ristretti, armate e pericolose.

Matteo Piantedosi
Piantedosi: “Pronto il piano straordinario” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Proprio oggi il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riunitosi in Prefettura con autorità comunali e forze dell’ordine, ha annunciato un piano straordinario per fronteggiare il fenomeno della violenza giovanile nell’area metropolitana di Napoli. Disposti l’intensificazione delle operazioni in orario notturno ed il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Gestione cookie