Esiste una semplice procedura per impedire a chiunque di poter aggiungere un utente all’interno dei gruppi WhatsApp: i passaggi da seguire.
WhatsApp è divenuto uno strumento ormai indispensabile per centinaia di milioni di persone. L’app di messaggistica istantanea, lanciata per la prima volta nel 2009, è divenuta fra le applicazioni più scaricate al mondo e conta, ad oggi, 2,2 milioni di utenti attivi.
Nel corso di questi anni, sono state implementate da parte degli sviluppatori una serie di innumerevoli funzioni per rendere migliore l’esperienza degli utenti. Dalle videochiamate ai messaggi vocali, dagli Stati ai gruppi. Proprio quest’ultimi per molti sono divenuti fastidiosi per un semplice motivo: quello di essere inseriti all’interno di un gruppo indesiderato. In realtà, è possibile rimediare con un’opzione introdotta, ormai da tempo, dalla stessa applicazione.
Può accadere spesso di essere inseriti in gruppi WhatsApp e ricevere messaggi o contenuti multimediali, come foto o video, indesiderati, magari da contatti a noi sconosciuti. Per evitare tutto questo, è stata introdotta dagli stessi sviluppatori una funzione che impedisce agli altri utenti di inserire un contatto in automatico all’interno di un gruppo così da tutelare la privacy.
Per attivarla, è necessaria una semplice procedura che richiede solo pochi secondi. Nel dettaglio, bisognerà aprire l’applicazione di messaggistica istantanea, che si è aggiornata di recente, e recarsi nelle “Impostazioni”, poi selezionare la sezione “Privacy” e cliccare su “Gruppi”. A questo punto appariranno tre voci: “Tutti”, “I miei contatti” e “I miei contatti eccetto…”. Selezionando la prima, chiunque potrà aggiungerci ad un gruppo, la seconda, invece, consente solo ai nostri contatti presenti in rubrica di poterci aggiungere ad un gruppo. Infine, la terza opzione ci consente di selezionare alcuni contatti a cui vogliamo impedire la possibilità di aggiungerci ad un gruppo WhatsApp.
Selezionando le voci “I miei contatti” e “I miei contatti eccetto…”, gli amministratori di un gruppo che provano ad aggiungerci ad uno specifico gruppo non potranno farlo in automatico, ma l’utente riceverà una notifica in privato potendo decidere se partecipare o meno. In questo modo, dunque, si avrà la facoltà di scegliere se far parte della conversazione o declinare l’invito rimanendo fuori dal gruppo. La procedura, per non essere “invasi” da notifiche indesiderate e tutelare la privacy dell’utente, è la medesima sia per i dispositivi Android che iOs.
Inoltre, quando si fa parte di un gruppo, è possibile attivare un’altra opzione per “silenziare” le notifiche. Per farlo, basterà entrare sulla chat, selezionare le impostazioni e cliccare sulla voce “Silenzia notifiche”.