Bufera+su+Roma+Capitale%2C+perquisizioni+e+indagati%3A+nel+mirino+anche+gli+appalti+del+Giubileo+2025
notiziecom
/2024/11/13/bufera-su-roma-capitale-perquisizioni-e-indagati-nel-mirino-anche-gli-appalti-del-giubileo-2025/amp/
Cronaca

Bufera su Roma Capitale, perquisizioni e indagati: nel mirino anche gli appalti del Giubileo 2025

Published by
Francesco Ferrigno

Blitz della guardia di finanza questa mattina: perquisizioni negli uffici di Roma Capitale. Al centro dell’inchiesta manutenzioni stradali e fondi per il Giubileo 2025.

Le mani sul Giubileo 2025. Non ci saranno Aureliano e Spadino a tessere le fila, eppure ciò che stanno ipotizzando guardia di finanza e Procura della Repubblica non va così lontano da ciò che qualche anno fa avevano messo in scena i creatori della serie tv Suburra.

Ipotesi da supportare con prove, atti e documenti che questa mattina, delegati dai magistrati capitolini, le fiamme gialle hanno richiesto negli uffici del Campidoglio. Una nuova bufera starebbe per investire Roma Capitale, visti anche i reati per i quali si sta procedendo, che comprendono anche l’associazione per delinquere e la corruzione. Al centro dell’inchiesta pubbliche forniture per 100 milioni di euro nell’ambito di appalti per il rifacimento del manto stradale e che riguarderebbero anche fondi per il Giubileo del prossimo anno.

Bufera su Roma Capitale, perquisizioni e indagati: nel mirino anche gli appalti del Giubileo 2025 (ANSA FOTO) – Notizie.com

In particolare il blitz ha riguardato gli uffici del Dipartimento dei Lavori pubblici del Comune di Roma in via Petroselli, la sede legale ed una filiale di un istituto di credito (non sottoposto ad indagine). Qui si sono recati i finanzieri del comando provinciale di Roma. 7 gli indagati al momento tra funzionari comunali, agenti della polizia stradale ed un imprenditore, Mirko Pellegrini di 46 anni, nato a Roma e residente a Frascati.

Tutti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e autoriciclaggio. Nel mirino delle fiamme gialle, oltre a Roma Capitale, anche Astral (un dipendente figura tra gli indagati). Si tratta dell’azienda della Regione Lazio che gestisce in concessione l’intera rete viaria regionale. A Pellegrini sono stati sequestrati sia i cellulari sia altri dispositivi informatici.

Inchiesta su fondi pubblici per 100 milioni di euro

Le vicende – si legge in una nota della Procura di Roma – riguardano presunti episodi corruttivi e fraudolenti posti in essere in fase di aggiudicazione ed esecuzione di appalti banditi nel settore della manutenzione e rifacimento del manto stradale, da Roma Capitale e Astral, Azienda Strade Lazio spa. Tra gli indagati figurano altresì 5 pubblici ufficiali in servizio presso i citati soggetti pubblici.

L’inchiesta, che come già accennato riguarderebbe fondi pubblici per 100 milioni di euro, sarebbe appena alle battute iniziali. Sotto osservazione, in particolare, il ruolo dell’imprenditore. La guardia di finanza ha rilevato la partecipazione delle società appartenenti al suo gruppo a numerose procedure di gara. Riflettori accesi, tra le altre cose, sui lavori svolti in viale della Serenissima, via della Magliana e piazzale De Bosis.

Le opere potrebbero non sarebbero state svolte adempiendo agli obblighi contrattuali, bensì utilizzando materiali scadenti. Intanto, in tutta la città è già in atto una corsa contro il tempo tra cantieri aperti, progettazioni ed esecuzioni. La preparazione al Giubileo, in particolare, è una vera e propria giungla di burocrazia.

Un vasto programma di interventi

Oltre 4 i miliardi in ballo per un vasto programma di interventi ripartiti tra: riqualificazione e valorizzazione; accessibilità e mobilità; accoglienza e partecipazione; ambiente e territorio; programma di accoglienza; Caput Mundi. Nella sola Roma Capitale sono previsti 250 interventi. Nella giungla ci sono diversi soggetti attuatori, tra cui Roma Capitale e Giubileo 2025 spa, una società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Un vasto programma di interventi (ANSA FOTO) – Notizie.com

A supervisionare i lavori un Commissario straordinario per il Giubileo 2025, alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ed anche un Osservatorio per il Pnrr e il Giubileo di Roma, voluto da Ance Roma – Acer, l’associazione costruttori edili di Roma e provincia.

Published by
Francesco Ferrigno