Caro Natale per i viaggiatori: aumentano i prezzi dei biglietti dei treni, quando conviene prenotare

Amaro pacco di Natale ai viaggiatori: aumentano i prezzi dei biglietti dei treni per le feste di fine anno. Ecco quando conviene prenotare.

Una brutta sorpresa per tutti i passeggeri dei treni in vista delle feste di Natale. Aumentano i prezzi dei biglietti, in particolare nelle tratte da Nord a Sud. Una doccia gelata, in pieno inverno, per i tanti fuori sede che lavorano o studiano nelle regioni settentrionali e che tornano a casa per Natale.

treno stazione
Caro Natale: aumentano i prezzi dei biglietti dei treni, quando prenotare – Notizie.com

Si tratta di un problema che si ripropone ogni anno a Natale, per coloro che viaggiano da Nord a Sud. Finora il caro biglietti aveva riguardato soprattutto gli aerei, con prezzi esorbitanti denunciati dai viaggiatori. Questa volta tocca anche ai treni. L’aumento è dovuto anche a un forte crescita della domanda di viaggi in treno, che è tornata ai livelli pre-pandemia.

Negli ultimi anni, poi, gli italiani preferiscono sempre più spostarsi in treno piuttosto che in auto. Un cambiamento di abitudini dettato da ragioni di risparmio su carburanti e pedaggi autostradali, in alcuni casi anche da una maggiore sensibilità ecologica. Agli italiani piace sempre più il treno, che però costa caro, soprattutto in periodo di feste.

Contro il caro prezzi dei biglietti dei treni per Natale: consigli per prenotare risparmiando

Sono le associazioni dei consumatori a denunciare il forte rincaro dei biglietti dei treni a Natale, quest’anno ben più alto del precedente. In alcuni casi, i costi dei treni sulle lunghe tratte da Nord a Sud sono perfino più cari di un biglietto areo in classe economy. Il prezzo che più ha suscitato sconcerto è quello sulla tratta da Milano a Reggio Calabria, con cambio a Roma, per la giornata di venerdì 20 dicembre. È il giorno in cui finisce l’ultima settimana lavorativa prima di Natale, quando la maggior parte dei fuori sede torna a casa. Il viaggio in treno, della durata di 9 ore e 26 minuti, costa la bella cifra di 345 euro con Trenitalia. Il prezzo di un biglietto aereo, appunto, e nemmeno economico.

stazione centrale milano
Contro il caro prezzi dei biglietti dei treni per Natale: consigli per prenotare risparmiando (Foto Ansa) – Notizie.com

Le analisi, condotte sui portali di web di Trenitalia e Italo, segnalano prezzi dei biglietti generalmente molto alti per tutte le tratte da Nord a Sud nel periodo che va dal 19 al 23 dicembre, i giorni del ritorno a casa per le feste. I rincari arrivano fino al 300% dei costi medi annuali sulle stesse tratte.

Che fare in questi casi? Il consiglio, sempre valido, è quello di anticipare di molto tempo, anche di mesi, le prenotazioni dei viaggi in treno. Quando è possibile. In modo da trovare i prezzi più convenienti e le offerte per le classi economy o super economy. Molto utili, poi, sono le piattaforme online di ricerca e comparazione dei prezzi delle diverse compagnie ferroviarie, che segnalano le tratte e i biglietti meno costosi.

Inoltre, viaggiare con i treni regionali costa molto meno rispetto a quelli ad alta velocità o agli Intercity. Certo, la durata del viaggio sarà molto più lunga, con numerosi cambi di treno, ma se è il risparmio quello che si cerca, è un’opzione da non scartare.

Gestione cookie