Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha annunciato grandi novità relative al bonus Natale: il numero dei beneficiari sarà più altro rispetto a quello inizialmente previsto.
Potrebbero esserci importanti novità per quanto riguarda il bonus Natale, contributo una tantum sino a 100 euro rivolto ai lavoratori dipendenti che rispettano determinati requisiti. La platea dei beneficiari del sostegno, che sarà erogato insieme alla tredicesima, potrebbe allargarsi.
Questo grazie a nuovi requisiti, meno stringenti, che potrebbero far salire i beneficiari da circa un milione a ben 4,5 milioni di italiani. Ad annunciare le novità, nelle scorse ore, è stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il quale ha spiegato come il Governo reperirà le risorse necessarie e quali saranno i nuovi requisiti per l’erogazione del bonus.
Bonus Natale, le novità annunciate dal viceministro Leo: si amplia la platea dei beneficiari
Potrebbe salire a circa 4,5 milioni il numero di lavoratori italiani che percepiranno il bonus Natale durante il mese di dicembre. Per ricevere il contributo, sino ad un massimo di 100 euro ed erogato insieme alla tredicesima, ad oggi, secondo quanto stabilito, i lavoratori dipendenti dovevano essere in possesso dei seguenti tre requisiti: un reddito sino a 28mila euro, coniuge e almeno un figlio a carico e capienza fiscale.
Stando a quanto dichiarato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo, come riportano varie fonti tra cui Sky Tg24, la platea dei beneficiari potrà ampliarsi eliminando il requisito del coniuge a carico, rimanendo quello del figlio a carico, tutto questo permetterà di richiedere il bonus a molti più lavoratori, anche con contratto subordinato.
Le risorse per finanziare la misura potrebbero essere reperite grazie alle entrate previste dal concordato preventivo biennale, per cui sono stati riaperti i termini, con la scadenza per le partite iva è stata spostata al prossimo 12 dicembre, e allargata la possibilità di aderire anche alle società che hanno subito modifiche dell’assetto. Grazie a tali modifiche, approvate durante il Consiglio dei Ministri dello scorso 12 novembre, si conta di reperire dal concordato preventivo delle somme che si aggiungeranno agli 1,3 miliardi di euro già arrivati.
Le novità per quanto riguarda il bonus Natale dovrebbero essere ufficializzate in tempi brevi e confluire nel decreto Fisco, così da permettere i calcoli e l’erogazione degli importi entro il prossimo mese. Nello specifico. Si attendono, dunque, i prossimi giorni per avere una conferma ufficiale sul punto. Intanto prosegue l’iter parlamentare della Legge di Bilancio 2025 e tutti i relativi emendamenti e decreti collegati.