La produzione di Creed 4 è stata confermata già un anno fa, ma abbiamo nuove informazioni in merito alla data d’uscita?
Il mondo del cinema è in trepidante attesa per il ritorno sul grande schermo di una delle saghe pugilistiche più amate, quella di Creed, diretto spin-off della leggendaria serie di Rocky. Con tre capitoli già all’attivo che hanno saputo conquistare sia la critica che il pubblico, l’annuncio di un quarto film ha inevitabilmente scatenato curiosità e speculazioni.
A novembre 2023, a soli otto mesi dall’uscita nelle sale di Creed III, è stato confermato che il progetto per Creed 4 è ufficialmente in sviluppo. Questo segna il decimo film nell’universo condiviso tra Rocky e Creed, una saga che ha saputo rinnovarsi nel tempo mantenendo intatto il suo fascino. Secondo quanto riportato da Irwin Winkler, produttore storico della serie, Michael B. Jordan non solo riprenderà il ruolo del protagonista Adonis Creed ma si cimenterà nuovamente nella regia dopo l’esordio con Creed III.
Michael B. Jordan stesso ha lasciato intendere in diverse interviste la volontà di espandere ulteriormente l’universo narrativo intorno alla figura di Adonis “Donnie” Creed e agli altri personaggi introdotti nei precedenti capitoli. La possibilità quindi che la trama del quarto film possa esplorare nuove direzioni o approfondire aspetti finora solo accennati sembra essere concreta.
Nonostante l’eccitazione per l’annuncio del nuovo capitolo, alcuni fattori potrebbero influenzare i tempi della produzione. Michael B. Jordan è infatti impegnato anche nella regia del remake annunciato de The Thomas Crown Affair; questo impegno potrebbe rallentare lo sviluppo di Creed 4 a meno che non venga scelto un altro regista per permettere al progetto di procedere parallelamente.
Al momento non sono stati divulgati dettagli ufficiali sulla trama del quarto film della saga pugilistica. Tuttavia, le dichiarazioni fatte da Jordan fanno presagire un possibile ampliamento delle storyline legate ai personaggi secondari o addirittura un focus su Donnie come mentore oltre che come campione sul ring.
Un elemento distintivo dei primi due film della saga spin-off era la presenza dell’iconico Sylvester Stallone nel ruolo di Rocky Balboa. La sua assenza in Creed III ha suscitato domande tra i fan; secondo quanto dichiarato dall’attore stesso, divergenze creative lo hanno portato a distaccarsi dal progetto più recente della serie.
Nonostante ciò, Stallone ha espresso interesse a tornare nell’universo cinematografico da lui creato se le condizioni saranno favorevoli; una speranza per i fan affezionati al personaggio originale.