MD+Discount+apre+una+nuova+sede+e+cerca+personale%3A+dove+e+come+candidarsi
notiziecom
/2024/11/16/md-discount-apre-una-nuova-sede-e-cerca-personale-dove-e-come-candidarsi/amp/
Economia

MD Discount apre una nuova sede e cerca personale: dove e come candidarsi

Published by
Valeria Bellagamba

La buona notizia dalla grande distribuzione: la catena di discount MD ha annunciato l’apertura di punti vendita, con assunzione di personale.

Opportunità di lavoro in arrivo in Italia per chi ha esperienza o vuole lavorare nel mondo della grande distribuzione. La catena di discount MD ha annunciato un piano di espansione della sua attività che comprende l’apertura di 16 nuovi punti vendita, con l’assunzione di 180 figure professionali. Un piano ambizioso che vuole rafforzare la presenza della catena in Italia.

Md Discount annuncia nuove aperture di negozi e assunzioni di personale – Notizie.com

Il gruppo MD discount è stato fondato nel 1994 a Napoli dall’imprenditore Patrizio Podini. In trent’anni di attività, la catena si è estesa a tutta Italia e punta ad allargarsi sempre di più. A causa del caro vita, poi, i discount hanno visto aumentare vertiginosamente i loro clienti negli ultimi anni. Si tratta di punti di vendita al dettaglio della grande distribuzione organizzata (GDO) che propongono beni di largo consumo, soprattutto prodotti alimentari, a prezzi ribassati.

La catena discount MD ha anche una testimonal d’eccezione, Antonella Clerici, popolare conduttrice televisiva, famosa soprattutto per i suoi programmi di cucina. Clerici compare in numerosi spot televisivi e sui manifesti MD.

Md Discount, con i nuovi negozi assumerà nuovo personale in Italia

Il gruppo MD vanta già una presenza capillare in Italia, con 777 punti vendita diffusi sul territorio nazionale, di cui 550 a gestione diretta. I lavoratori dipendenti dei discount sono 9.269, in larga maggioranza donne. Con l‘apertura di nuovi negozi cresceranno di 180 unità. Il 90% dei dipendenti MD lavora a tempo indeterminato, mentre i lavoratori a tempo determinato sono soprattutto al Sud Italia, per via della elevata stagionalità, legata alle vacanze estive degli italiani. Le aperture dei nuovi punti vendita saranno distribuite in un arco di tre anni, da qui al 2026.

Md Discount, con i nuovi negozi assumerà nuovo personale in Italia (Foto Ansa) – Notizie.com

Tra le figure professionali più ricercate da MD si segnalano: addetti alla vendita e ai reparti, cassieri, addetti alla spedizioni, store manager, allievi store manager e anche manutentori ed elettricisti incaricati del funzionamento degli impianti. I requisiti richiesti cambiano a seconda del ruolo ma solitamente sono il diploma di scuola superiore, la patente di guida e l’auto propria (i discount si trovano spesso lontani dai centri abitati e dalle fermate dei mezzi pubblici), la disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, l’orientamento al cliente, la capacità di lavorare in squadra e per i ruoli di responsabilità anche l’esperienza pregressa.

Il nuovo piano industriale di MD, come riporta il sindacato UILTuCS, prevede accanto alle nuove aperture la riorganizzazione e innovazione dei punti vendita già esistenti e l’istituzione della figura dello “store manager”. Insieme a un nuovo piano di formazione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolto in particolare ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

I sindacati hanno sollecitato l’azienda all’apertura di un negoziato per definire un primo contratto integrativo aziendale e a un confronto sulle relazioni sindacali.

Chi è interessato a candidarsi per un lavoro in un discount MD, deve andare nella sezione “Lavora con noi” del sito web dell’azienda, dove troverà i profili professionali richiesti e le posizioni aperte.

Published by
Valeria Bellagamba