Il meteo della prossima settimana, quella che va dal 18 al 24 novembre, ci riporta in maniera decisa verso l’inverno. In arrivo venti di burrasca e freddo gelido.
Dopo l’addio all’anticiclone che ci ha regalato, un paio di settimane fa, giornate di caldo atipico già nella scorsa settimana le temperature sono drasticamente calate. Ora la situazione è destinata a peggiorare ancora.
Gli esperti parlano di una settimana molto movimentata in cui si dovrebbero verificare condizioni climatiche molto differenti tra di loro. Tutto questo è causato da un nucleo instabile, a carattere freddo, che ha interessato in questi giorni già le ragioni del basso Adriatico. La preoccupazione, più che alla pioggia, è legato ai venti di burrasca in arrivo che saranno forti già da domani attorno alla Sardegna e sui Canali delle isole maggiori.
La pressione atmosferica è destinata a calare in maniera drastica da martedì quando le nubi saranno sempre più diffuse portando a forti rovesci nelle aree tirreniche e appenniniche. Sulle Alpi a ovest invece si verificheranno nevicate abbondanti soprattutto ad alta quota. Per una settimana destinata a regalarci ulteriori preoccupazioni.
Meteo della prossima settimana
Passiamo a mercoledì quando il meteo ci regalerà venti forti su tutto il paese partendo da Ponente e poi da nordovest di Maestrale. Il centro-sud invece vedrà nubi e piogge con variazioni delle temperature verso il basso. La giornata più fredda però dovrebbe essere quella di giovedì dove ci troveremo di fronte a un nordovest scosso dalle piogge.
Piogge che aumenteranno venerdì 22 con particolare attenzione al centrosud e con nevicate anche su Alpi di confine. Il vento diventerà più generalizzato in tutto il paese e in grado di far abbassare ancora di più le temperature. Un antipasto di inverno che dunque apre la strada verso l’ufficiale arrivo della brutta stagione per la quale, almeno sul calendario, manca ancora un mese.
Se in molte regioni oggi, domenica 17 novembre, abbiamo visto anche sole e bel tempo generalizzato, ci dovremo parzialmente scordare del cielo sereno e tranquillo un po’ per tutta la settimana. L’irruzione artica andrà a colpire soprattutto il nord-est del nostro paese, ma non mancherà il maltempo in tutto il paese.
Tra le regioni a maggior rischio troviamo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e anche le Marche. Un vento freddo che agirà qui nella prima parte della settimana, per poi spostarsi, durante lungo l’arco della settimana anche verso sud e verso ovest.