La nuova moda che nessuno si sarebbe aspettato: i nuovi negozi di successo e alla moda sono i supermercati, quelli di alimentari ed economici.
Tra le varie tendenze che stanno spopolando negli ultimi tempi, una è veramente curiosa: si tratta dell’abitudine di andare al supermercato che vende prodotti alimentari, non solo e non tanto per fare la spesa ma proprio come abitudine sociale e di ritrovo. Anche acquistando prodotti con il logo del supermercato stesso, dalle borse all’abbigliamento. Da sfoggiare, poi, in video e foto sui social.
È una moda che abbiamo visto nascere già qualche anno fa, quando scoppiò il boom dei prodotti Lidl a tiratura limitata. Come la corsa all’acquisto delle ricercatissime scarpe da ginnastica blu, gialle e rosse, esaurite in pochissimo tempo. Poi, è stata la volta delle borse da viaggio e degli zaini, delle felpe e delle maglie. Prodotti che tutti volevano comprare perché unici ed esclusivi, anche se non particolarmente belli.
La tendenza dell’andare al supermercato come luogo sociale e “fashion” è stata importata in Europa dagli Stati Uniti, dove il pubblico è impazzito per i negozi del marchio Erewhon. Si tratta di una catena di supermercati di alimenti organici e macrobiotici, ideati con l’intenzione di portare il cibo sano alla portata di tutti, Nel tempo, tuttavia, sono diventati dei luoghi super “cool”, frequentati anche dai vip.
Andare nei negozi delle catene di supermercati del cibo, che siano più ricercati o low cost, è oggi una moda. Si va al supermercato per incontrare gli amici, magari l’anima gemella, e partecipare ad eventi dedicati, portando le tote bag, le borse ecologiche di cotone, con la stampa del marchio del supermercato stesso e indossando abbigliamento griffato, sempre con i colori e il logo del brand. Una tendenza che segnala un bisogno di appartenenza, a cominciare dalle cose più semplici e alla portata di tutti, come i supermercati popolari e i prodotti che vendono.
Se negli Stati Uniti è di moda portare le borse di Erewhon e comprare i suoi prodotti. In Europa va di moda indossare abbigliamento a marchio Lidl e i suoi accessori. Non è un caso se anche i marchi del lusso, come Louis Vuitton, hanno realizzato borse che imitano le shopper dei supermercati. L’ultima trovata di Lildl, invece, è stata la borsa-croissant in simil pelle. Un altro prodotto andato a ruba. Le catene di supermercati hanno colto al balzo la nuova tendenza e si sono lanciate nel merchandising dei prodotti griffati con il proprio logo.
Prima ancora di Erewhon, va detto, la moda di incontrarsi al supermercato era nata nel 2016 a Milano, con l’evento del raduno dei single all’Esselunga. Se all’epoca il supermercato era più che altro un punto di ritrovo, grazie agli ampi spazi e alla comodità nel raggiungerlo, oggi è diventato uno status symbol di per sé. Un luogo dove andare per essere in linea con le nuove tendenze. Soprattutto, un’abitudine economica e alla portata di tutti, in questi tempi di caro vita.