Esistono dei semplici metodi per verificare se gli sconti proposti durante il Black Friday siano reali: come fare nel dettaglio.
Sono in corso gli sconti del Black Friday che coinvolgono un considerevole numero di prodotti di ogni categoria. Il Black Friday (venerdì nero), negli Stati Uniti, indica la giornata successiva al Giorno del ringraziamento quando tradizionalmente le persone iniziano a recarsi nei negozi per le compere natalizie.
Negli ultimi anni questo evento si è esteso a livello mondiale indicando un periodo in cui i rivenditori pubblicizzano degli sconti significativi sui prodotti in vendita. Quest’anno il Black Friday, inizia ufficialmente, anche in Italia, è fissato venerdì 29 novembre. Considerati i notevoli sconti proposti, molti si chiedono se si tratta realmente di prezzi vantaggiosi. Esistono dei trucchi per verificare se le percentuali di sconto applicate su un prodotto siano reali.
In questi giorni si sta parlando molto del Black Friday che si avvicina sempre di più. Il giorno degli sconti quest’anno cadrà venerdì 29 novembre, ma molti rivenditori online e negozi fisici hanno già lanciato le promozioni decidendo di dare più tempo ai clienti per approfittare dei prezzi vantaggiosi.
Già da tempo è sorto qualche dubbio sulla veridicità degli sconti proposti che, in alcuni casi, arrivano anche al 70%. C’è chi ipotizza, difatti, che i prezzi dei vari prodotti vengano gonfiati dai venditori nelle settimane precedenti al Black Friday per poi riportarli a livelli normali in questo periodo, ma sostenendo che gli articoli siano in sconto e venduti a prezzi molto vantaggiosi rispetto a quelli di listino.
Per verificare se tutto questo sia accaduto esistono delle strategie che i consumatori possono mettere in atto. La più semplice è quella di utilizzare piattaforme come Camelcamelcamel o Kelkoo che riescono a fornire una sorta di storico del prezzo di listino di un prodotto su siti di e-commerce come ad esempio Amazon. Un altro consiglio sarebbe quello di monitorare i prezzi nelle settimane precedenti all’arrivo del Black Friday così da capire se sia veramente conveniente acquistarlo. Infine, sarebbe anche bene non fermarsi ad una singola offerta, ma valutare quelle proposte da altri venditori sullo stesso prodotto che stiamo cercando.
Valutando gli articoli presenti online e quelli nei negozi proposti in sconto, le categorie che sembrano aver maggior successo e con sconti più convenienti sono l’elettronica, principalmente smartphone e pc, ma anche articoli per la casa, abbigliamento e accessori.