Regionali Emilia Romagna e Umbria: urne aperte fino alle 15 di oggi, lunedì 18 novembre, per il secondo giorno del voto. Affluenza a picco.
Seggi di nuovo aperti fino alle 15 per il secondo giorno del voto per le regionali in Umbria ed Emilia Romagna. A seguire, un lungo pomeriggio di scrutini che determineranno il risultato delle urne. Il verdetto potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 18 novembre.
Alla chiusura dei seggi di ieri, domenica 17 novembre, in entrambe le regioni i dati hanno confermato l’affluenza in calo. In Umbria, alle ore 23 si è recato alle urne il 37,8% dei cittadini, a fronte del 64,7% delle elezioni del 2019, quando però si votò in un solo giorno, di domenica. Nella provincia di Perugia ha votato il 38,7%, in quella di Terni il 35.9%.
La situazione non è stata diversa in Emilia Romagna, dove tra le 7 e le 23 di ieri si è recato alle urne il 35,7% degli aventi diritto, contro il 67,2% delle regionali del 2019. Nella provincia di Bologna ha votato il 40,5% dei cittadini, in quella di Ravenna il 38,5%, nel Modenese il 36.6%. Nella provincia di Reggio Emilia si è recato alle urne il 35,2%, in quella di Forlì-Cesena il 34,6%, il 32,2% in quella di Parma e nel Ferrarese il 31,9%. Infine, nelle province di Piacenza e Rimini hanno votato rispettivamente il 31,5 e il 30,1% degli aventi diritto.
In Umbria sono attesi alle urne 704.338 elettori e i candidati sono nove: la governatrice uscente Donatella Tesei, sostenuta dai partiti di centrodestra. Stefania Proietti, candidata per il centrosinistra, e Martina Leonardi, che si presenta con le liste Insieme per l’Umbria resistente, Marco Rizzo, per Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa Riformista. Moreno Pasquinelli, con Fronte del dissenso. E ancora: Fabrizio Pignalberi sostenuto da Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia, Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l’Umbria. Giuseppe Paolone, per Forza del Popolo e Giuseppe Tritto candidato con la lista Umani Insieme Liberi.
In Emilia Romagna sono chiamati al voto 3 milioni e 576.412 elettori, tra cui un milione e 829.383 donne e 1 milione 747,029 uomini. La sfida principale è tra il candidato del centrosinistra Michele De Pascale, la candidata del centrodestra Elena Ugolini. Gli altri aspiranti governatori di Regione sono Luca Teodori, candidato della lista Lealtà, coerenza e verità e Federico Serra, con Potere al Popolo, Pci e Rifondazione comunista.
Con le elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria si chiude il ciclo del 2024. Prima hanno votato Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria.