Nessuno+usa+pi%C3%B9+il+divano+letto%2C+la+nuova+moda+%C3%A8+pi%C3%B9+elegante+e+funziona+anche+meglio
notiziecom
/2024/11/20/__trashed/amp/
Curiosità

Nessuno usa più il divano letto, la nuova moda è più elegante e funziona anche meglio

Published by
Fabio

Avere a disposizione un divano letto è sicuramente una comodità, ma al giorno d’oggi è una soluzione superata: ecco quali sono le alternative più alla moda.

La casa è il nostro rifugio, quel luogo in cui passiamo il tempo libero e ci ricarichiamo in vista degli impegni importanti, ma anche quello in cui diamo sfogo alle nostre passioni, coltiviamo i nostri hobby, in cui amiamo passare del tempo in compagnia di amici e familiari. Non c’è infatti un luogo migliore in cui organizzare una cena o un ritrovo con chi amiamo.

Nessuno usa più il divano letto, la nuova moda è più elegante e funziona anche meglio – notizie.com

Proprio perché una delle finalità della casa è quella di ospitare le persone care, è logico che nell’arredarla pensiamo anche a tutti quegli oggetti, quei mobili e quegli accessori che possono rendere piacevole l’invito nella nostra dimora. Chi ha a disposizione una grande terrazza o un giardino, ad esempio, può pensare di fare costruire un barbecue in pietra (con forno annesso) per poter grigliare carne o per fare le pizze.

L’ideale poi sarebbe avere una dependance per gli ospiti, ovvero una casetta staccata nella quale ospitarli per la notte, dove possano sia dormire comodamente, sia avere la giusta intimità. Chiaramente è un lusso che non tutti possono concedersi, motivo per cui nella maggior parte dei casi si opta per un divano molto comodo, o meglio per un divano letto.

Il divano letto non va più di moda: ecco le alternative alla moda e salva spazio

Avere una stanza in più per gli ospiti – con tanto di letto da preparare per l’occasione – è un altro lusso difficile da potersi permettere, soprattutto se in casa ci sono già delle stanze dedicate ai figli. Dunque una delle soluzioni più diffuse è quella di porre in salone o in una delle stanze un divano che può diventare un letto all’occorrenza.

Il divano letto non va più di moda: ecco le alternative alla moda e salva spazio – notizie.com

Tuttavia il divano letto occupa molto spazio e potrebbe essere complicato trovarlo in alcune case. Senza considerare il fatto che ospitare qualcuno nella stanza comune può creare imbarazzi sia agli ospiti che agli invitati. Ecco perché di questi tempi si opta per una soluzione che occupa meno spazio e può magari essere inserita all’interno di una stanza più piccola e separata dal resto della casa.

La prima soluzione è il letto incastonato nella parete. Questa alternativa è sicuramente la più complessa da creare, visto che lo spazio a muro va ricavato con un lavoro di muratura apposito. Tuttavia una volta superato lo scoglio dei lavori in casa si tratta di una soluzione ideale, perché è nascosto quando non serve e occupa poco spazio quando dev’essere utilizzato.

Un’altra soluzione è il letto estraibile dal basso. Esistono dei mobili che possiedono uno spazio apposito in cui la branda o il materasso singolo si trovano all’interno di un cassetto che può essere aperto all’occorrenza, ma qualora non aveste un mobile di questo tipo, si può chiedere ad un falegname di creare uno spazio apposito in quelli presenti in casa.

Una terza possibilità è quella di creare un letto panca su un soppalco. In questo modo la stanza rimane normalmente a disposizione ed il posto letto si trova in uno spazio apposito che è separato dal resto della casa e al contempo è bello esteticamente. L’unico problema è che una soluzione del genere è applicabile solo in stanze con un tetto molto alto.

Published by
Fabio