Carlo Conti comunica un duro messaggio tramite i social. Parole forti e chiare che arrivano dritte come un pugno allo stomaco.
Il presentatore impegnato nella pianificazione di Sanremo 2025 ha lanciato un forte segnale utilizzando Instagram per arrivare al maggior numero di persone. Si fa paladino di un messaggio importante che turba e fa riflettere.
Mancano poco più di due mesi al Festival di Sanremo e c’è fermento nell’aria. Carlo Conti sarà nuovamente alla conduzione della kermesse musicale raccogliendo un’eredità importante, quella di Amadeus che ha saputo portare il Festival ad un nuovo livello coinvolgendo anche il pubblico più giovane. Gli italiani si aspettano un grande spettacolo che coinvolgerà tutti i generi musicali. Al momento sono stati spoilerati i primi sette nomi dei big in gara (ricordiamo che Carlo Conti ha riportato la divisione tra big e nuove proposte).
Parliamo di Arisa, dei Modà, di Gabry ponte, Luchè, Elodie, Gaia e Sarah Toscano. Pochi giorni fa, poi, il presentatore ha rivelato che nella puntata conclusiva di sabato 15 febbraio sarà suo co-conduttore Alessandro Cattelan. Fan in delirio perché ci si aspetta una grande performance dal simpatico, ironico, preparato e spontaneo Cattelan. I telespettatori sono molto curiosi di vedere come Carlo Conti ha pensato il Festival di Sanremo 2025 ma per il conduttore toscano non c’è solo rumore e spettacolo. Si è preso un momento per dare un messaggio importante a tutti gli uomini.
Carlo Conti ha toccato un argomento molto delicato, la violenza sulle donne. In Italia il 31,5% delle donne ha subito nel corso della propria vita una forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza, secondo i dati ISTAT, sono perpetuate da partner, ex partner, parenti o amici. Nel 62,7% dei casi, gli stupri sono stati commessi da partner. Tra il 1° gennaio e il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi con 77 vittime uccise in ambito familiare o affettivo di cui 48 uccise dal partner o ex partner.
I dati descrivono un quadro riprovevole, la lotta contro gli uomini che pensano di possedere una donna è ancora lontana dal potersi dire conclusa. Bisogna ancora sottolineare continuamente come la violenza sulle donne non sia accettabile in nessun caso. Da qui l’hashtag Nessuna scusa. E proprio sul grido di #nessunascusa Carlo Conti manda il suo messaggio su Instagram. Si rivolge ai ragazzi, ai maschi agli uomini dicendo “Nessuna scusa contro la violenza sulle donne”. Poi passa agli esempi.
“All’inizio ci stava”, non è una scusa. “A quell’ora, sola, di notte”, non è una scusa. “Si sa che va con tutti”, non è una scusa”. “Se l’è cercata” non è una scusa. “L’amavo troppo” non è una scusa. Conclude ricordando che niente giustifica la violenza sulle donne e si passa l’indice sulla guancia per fare un segno rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne perché il rosso è il colore dell’amore, della passione che si trasforma in male e spesso finisce nel sangue.