Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si aprono nuove occasioni per chi è in cerca di lavoro. Tante le opportunità da cogliere al volo.
La stagionalità delle feste di Natale, con l’importante aumento degli acquisti a fine anno, apre nuove opportunità di lavoro. Non solo per il periodo di dicembre ma anche per il mese di gennaio, quando inizia la stagione dei saldi invernali.
Per chi è in cerca di lavoro, questo è il momento migliore per trovare nuove offerte. Con l’inizio del periodo natalizio, infatti, i negozi ma non solo hanno bisogno di aumentare il personale per fare fronte alle maggiori richieste della clientela. A fine feste, poi, cominciano i saldi e anche l’inizio dell’anno è impegnativo.
Sebbene i lavori richiesti abbiano a che fare con la stagionalità, dunque sono soprattutto a tempo determinato, rappresentano un’ottima occasione per chi è alla ricerca di un lavoro temporaneo, come gli studenti. Anche chi ha bisogno di un lavoro di più lunga durata, tuttavia, ha la possibilità di instaurare con le aziende un rapporto che può portare a nuove opportunità per il futuro.
Gli analisti segnalano ben 16.500 nuovi posti di lavoro disponibili in Italia per il periodo di Natale e dei saldi invernali. I settori con maggiori richieste sono quelli del commercio al dettaglio, in particolare nella grande distribuzione organizzata, e della logistica. Gli acquisti in questo periodo subiscono un’impennata e le aziende, grandi e piccole, hanno bisogno di incrementare i propri collaboratori per soddisfare la crescente domanda dei loro clienti. Anche i settori alberghiero e della ristorazione necessitano di nuovi dipendenti in questo periodo.
Le aziende e le agenzie del lavoro hanno già pubblicato migliaia di annunci per la ricerca di personale. Chi è interessato non deve fare altro che visitare i siti web dedicati. Alle pagine “Lavora con noi”, “Posizioni aperte”, “Offerte di lavoro”, potrà trovare il profilo più adatto alle proprie competenze e al proprio curriculum, ma anche il lavoro a cui è più interessato. Per tanti giovani è un’occasione per fare esperienza.
Le figure professionali più ricercate sono quelle dei commessi, assistenti alla vendita, cassieri, promoter, banconisti, addetti agli scaffali, magazzinieri, carrellisti, spedizionieri, corrieri, addetti ai pacchi natalizi, shopper per la spesa a domicilio e figure specializzate nell’assistenza alla clientela in settori che richiedono competenze specifiche, come l’elettronica, l’abbigliamento e la profumeria, soprattutto di lusso.
Queste figure sono richieste in tutta Italia. Per quanto riguarda la grande distribuzione, i supermercati, ipermercati e grandi centri commerciali sono alla ricerca di personale soprattutto in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e nelle grandi catene del Centro-Sud Italia. Sono le aziende con le maggiori offerte di lavoro.
Da fine novembre a inizio gennaio, la logistica è travolta dalle richieste. Qui le offerte di lavoro sono concentrate nei grandi poli del Nord Italia, tra Bologna, Brescia, Lodi, Milano, Pavia, Piacenza, Torino, Verona e Vicenza.
Mentre nel settore horeca (hotellerie-restaurant-café), cioè ristorazione e alberghi, le figure professionali di camerieri, cuochi, baristi, addetti alle pulizie e receptionist sono cercate nelle località di vacanza. La montagna la fa da padrona, ma la destagionalizzazione ha portato le località turistiche, anche di mare, a essere frequentate tutto l’anno.