Chi+%C3%A8+Rayan+Cerki%2C+classe+2003+accostato+all%26%238217%3BItalia%3F+Perch%C3%A9+potrebbe+giocare+con+gli+Azzurri%3F
notiziecom
/2024/11/21/chi-e-rayan-cerki-classe-2003-accostato-allitalia-perche-potrebbe-giocare-con-gli-azzurri/amp/
Sport

Chi è Rayan Cerki, classe 2003 accostato all’Italia? Perché potrebbe giocare con gli Azzurri?

Published by
notizie.com

Italia: un popolo di santi, poeti, navigatori… e oriundi. Scopriamo assieme chi è Rayan Cerki, possibile nuovo innesto della Nazionale.

Rayan Cherki potrebbe presto diventare un nuovo volto della Nazionale Italiana di calcio. Nato nel 2003, questo giovane talento ha già fatto parlare di sé grazie alle sue prestazioni con la maglia del Lione e nelle varie selezioni giovanili della Francia. Con 11 gol in 20 presenze con l’Under 21 francese, Cherki non ha ancora esordito con la squadra maggiore guidata da Didier Deschamps, una situazione che apre le porte a interessanti sviluppi sul fronte internazionale.

Ecco chi è il franco-algerino Rayan Cerki, accostato all’Italia – notizie.com

La possibilità che Cherki possa indossare la maglia dell’Italia non è frutto del caso. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha intensificato i contatti con l’entourage del giocatore per esplorare la possibilità di una naturalizzazione italiana, sfruttando le origini pugliesi di uno dei suoi nonni. Questo scenario si inserisce in un contesto più ampio in cui l’Italia ha già accolto calciatori di origine straniera come Mauro Camoranesi e Thiago Motta, dimostrando una certa apertura verso il talento internazionale.

Una competizione a tre per il talento di Cherki: quali Nazionali che se lo contendono?

Non solo l’Italia ma anche l’Algeria si è mostrata interessata a Cherki, creando così una vera e propria competizione per assicurarsi le prestazioni del giovane talento. Tuttavia, secondo quanto riportato da RMC Sport, sarebbe proprio la FIGC ad aver compiuto passi decisivi verso l’inclusione di Cherki tra gli Azzurri. Un’operazione che testimonia il desiderio dell’Italia di rafforzarsi attingendo dal mercato internazionale dei calciatori.

Nonostante sia considerato uno dei gioielli più preziosi del Lione, il futuro di Cherki nel club francese appare incerto a causa delle difficoltà economiche che stanno affliggendo la società. Questa situazione rende ancora più appetibile l’idea per l’Italia di portarlo sotto la propria bandiera, offrendogli un palcoscenico importante su cui esprimere tutto il suo valore.

L’interesse dell’Italia nei confronti di Rayan Cherki non è certo una novità: già Roberto Mancini aveva messo gli occhi sul giovane durante il suo mandato come CT degli Azzurri. Sebbene allora non si fosse concretizzato nulla, oggi sembra che ci siano tutte le premesse affinché questo progetto prenda vita sotto la guida tecnica attuale.

Rayan Cherki rappresenta un crocevia interessante nel panorama calcistico internazionale: nato in Francia ma con radici italiane (e algerine), sta attirando su di sé le attenzioni delle federazioni calcistiche pronte a tutto pur di assicurarsi un talento così promettente. La sua storia ricorda quella di altri calciatori che hanno scelto o potrebbero scegliere una nazionalità sportiva diversa da quella d’origine: un fenomeno sempre più comune nell’era della globalizzazione calcistica.

Published by
notizie.com