Come+verificare+quanto+prenderai+di+tredicesima+INPS+quest%26%238217%3Banno
notiziecom
/2024/11/22/come-verificare-quanto-prenderai-di-tredicesima-inps-questanno/amp/
Economia

Come verificare quanto prenderai di tredicesima INPS quest’anno

Published by
Marco Sparta

Nei prossimi giorni, molti pensionati riceveranno la tredicesima che sarà erogata in corrispondenza del pagamento di dicembre: come verificare l’importo.

Durante il prossimo mese, milioni di lavoratori, sia del settore pubblico che privato, e pensionati italiani riceveranno la tredicesima, ossia una mensilità retributiva aggiuntiva che viene erogata dal datore di lavoro o dall’Inps entro la fine di dicembre.

Come verificare quanto prenderai di tredicesima INPS quest’anno (Notizie.com)

Quella che viene anche chiamata gratifica natalizia, poiché erogata proprio a ridosso delle festività natalizie, non è riconosciuta a tutti i lavoratori. Sono esclusi, difatti, gli autonomi e liberi professionisti, gli stagisti ed i collaboratori a progetto, ma anche i pensionati che hanno lasciato il lavoro usufruendo dell’Ape Sociale. Molti pensionati si chiedono quanto percepiranno, vediamo come si calcola la tredicesima e come verificare l’importo.

Tredicesima pensionati, come verificare l’importo: la procedura

Si avvicina il pagamento della tredicesima 2024 destinata ad alcune categorie di lavoratori e pensionati. Quest’ultimi riceveranno gli importi in anticipo rispetto ai lavoratori: per i pensionati, difatti, l’erogazione è prevista in corrispondenza del pagamento della dodicesima mensilità del trattamento che subirà un leggero ritardo.

Tredicesima pensionati, come verificare l’importo: la procedura (Foto da Ansa) – Notizie.com

Il primo mese bancabile, difatti, a dicembre cadrà di domenica, dunque, il ritiro in contanti presso gli uffici postali, che come di consueto seguirà la turnazione alfabetica, e gli accrediti su conto corrente postale o bancario slitteranno al giorno successivo, lunedì 2 dicembre. Per verificare l’importo della mensilità corrente e quello della tredicesima, è possibile accedere all’area personale sul portale online Inps, tramite le credenziali Spid, Cie o Cns, e recarsi nella sezione “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”. Qui, poi, basterà cliccare su “Cedolino della Pensione” e consultare il Cedolino di dicembre che indicherà tutte le voci che compongono l’importo complessivo dell’assegno, compreso quella della tredicesima.

La gratifica natalizia viene calcolata moltiplicando l’importo lordo percepito mensilmente per i mesi di pensionamento effettivo, il risultato dovrà essere poi diviso per 12. Come si può intuire dal calcolo, chi ha lasciato l’impiego da più di un anno riceverà praticamente una mensilità aggiuntiva, mentre i soggetti in pensione da meno di 12 mesi, un importo più basso. Facciamo un esempio prendendo in esame una persona che si è ritirata dal lavoro ad aprile del 2024 e percepisce una pensione mensile di 1.300 euro lordi. Questo importo dovrà essere moltiplicato per i mesi effettivi di pensionamento che, in questo specifico caso, sono 9, dividendo il risultato (11.700 euro lordi) per 12, otteniamo l’importo lordo della tredicesima che ammonta 975 euro lordi e si aggiungerà ai 1.300 percepiti come assegno mensile dal pensionato.

Published by
Marco Sparta