“Gelosia ossessiva, minacce e violenza“: Alessandro Basciano arrestato per lo stalking di Sophie Codegoni

Alessandro Basciano è stato arrestato con l’accusa di stalking nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni. 

“Se non torni con me ti ammazzo come un cane e devi aver paura di tornare a casa”. Sarebbe questa l’ultima minaccia arrivata alla modella e influencer il 4 novembre da parte dell’ex, anche lui noto al grande pubblico. Dai verbali emerge il racconto di un incubo per la vittima, terminato oggi, con l’arresto per atti persecutori.

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni in un collage
“Gelosia ossessiva, minacce e violenza“: Alessandro Basciano arrestato per lo stalking di Sophie Codegoni

Per l’influencer e dj si sono aperte le porte del carcere di San Vittore, a Milano, dove trascorrerà il periodo della misura cautelare in attesa del processo a suo carico. La gip Anna Magelli, che ha ordinato l’arresto di Alessandro Basciano, parla di condotta “pervasiva, controllante e violenta”, a causa di una “gelosia ossessiva” nei confronti di Sophie Codegoni.

Il dj “non ha mai accettato” la fine della relazione con la ventitreenne, nota al grande pubblico per le sua apparizioni in tv. Basciano e Codegoni si sono conosciuti nel 2022 sotto i riflettori della Casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello e dalla loro relazione è nata bambina. La vicenda era stata anticipata anche da Fabrizio Corona, che aveva condiviso sui social una telefonata tra lui e Alessandro Basciano. E proprio sul sito dell’ex re dei paparazzi, Dillingernews.it, era stata anticipata la notizia dell’arresto.

La proposta di matrimonio al Festival di Venezia, la crisi e lo stalking

Le indagini, coordinate dalla procuratrice aggiunta di Milano Letizia Mannella e dalla pm Alessia Menegazzo, sono state eseguite dai carabinieri. Lo stalking di Basciano avrebbe generato nella vittima “un costante e perdurante timore per la propria incolumità”. Stando alle indagini, Sophie sarebbe stata costretta a cambiare le sue abitudini e questa situazione avrebbe avuto ripercussioni sulla “propria professione” da influencer con 1,2 milioni di follower e sulla sua salute.

Per la giudice per le indagini preliminari, il carcere è una misura idonea nei confronti di Alessandro Basciano per “l’evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa”, acclarata anche dalla “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente”, che sarebbero avvenute anche davanti alla piccola.

Magelli parla di “allarmante pericolosità sociale” in riferimento all’indagato, “resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l’amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte” nei confronti di Sophie. Minacce arrivate anche attraverso i social. E appostamenti nei luoghi che la vittima frequentava.

Una foto del 2022 al Festival del Cinema di Venezia, durante la proposta di Alessandro Basciano a Sophie Codegoni
Dalla proposta al Festival di Venezia, alla crisi e lo stalking (Ansa Foto) – notizie.com

Alessandro Basciano ha trentacinque anni e in passato ha partecipato al reality dei sentimenti Temptation Island. Sophie Codegoni invece, oltre ad essere un’influencer è una modella ed ex tronista di Uomini e Donne. Della fine della loro relazioni si vociferava da ottobre 2023, dopo un periodo di crisi. Nel 2022 al Festival del Cinema di Venezia, durante la première di The Son, era arrivata anche una proposta di matrimonio da parte di Basciano.

Il dj è finito in manette dopo una denuncia presentata dalla vittima a dicembre del 2023. “Non potevo più uscire da sola”, ha messo a verbale Sophie Codegoni, se non quando attraverso i social veniva a sapere che Basciano si trovava “via per lavoro”. Per tornare a casa si faceva “riaccompagnare” e non poteva più frequentare ristoranti e locali, “dato che lui ha molte conoscenze” e riusciva sempre a sapere dove fosse.

Gestione cookie