Sciopero dei treni per il weekend tra il 23 e il 24 novembre: quanto dura e quali sono le fasce di garanzie oltre tutti gli orari.
Disagi in arrivo per l’agitazione indetta dai sindacati autonomi di Tper, Trenitalia e Trenord. Sarà un fine settimana davvero molto complicato.
Lo sciopero inizierà alle ore 21.00 di domani sabato 23 novembre e fino alla stessa ora di domenica. Ad incrociare le braccia, tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che lavorano all’interno del settore ferroviario su tutto il nostro Paese. A comunicare la scelta è stata direttamente FS che ha confermato quanto arrivato dal sindacato Usb.
I treni che si troveranno in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alle rispettive destinazioni finali se raggiungibile, però, entro un’ora dall’inizio dello stesso. Passato questo arco di tempo i treni in questione potranno fermarsi autonomamente in alcune stazioni che sono precedenti alla destinazione finale.
Uno sciopero che dunque si pone all’interno di un paese già scosso da situazioni simili in altri campi. In attesa dello sciopero generale del 29 novembre prossimo quando sarà escluso il traporto ferroviario, mentre sarà confermato per il pubblico e il privato. Altro stop che arriverà nonostante le parole del Garante che aveva parlato della violazione della rarefazione oggettiva.
Sciopero treni 23 e 24 novembre: motivi e tutti gli orari città per città
L’agitazione per lo sciopero dei treni, tra il 23 e il 24 novembre, può essere spiegata attraverso le parole dell’Usb che sottolinea: “Lo sciopero si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base”
Trenitalia assicura comunque i servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. L’azienda conferma però i treni a lunga percorrenza attraverso il suo portale dedicato.
I treni regionali di solito garantiscono le fasce essenziali di maggiore frequentazione tra le 6.00 e le 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 nei giorni feriali, essendo invece questo sciopero effettivo nel weekend non è possibile conoscere a priori i treni garantiti.
Invece Italo specifica sul proprio sito ufficiale quelli che sono i treni garantiti come pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda, contattando l’assistenza per avere ulteriori informazioni. E questa sarà l’azienda meno interessata dallo sciopero in questione, specificando proprio la volontà di “diminuire i disagi causati ai viaggiatori”. Discostandosi dunque leggermente dalle altre realtà.