Arriva la stretta sul monopattino elettrico con lo scatto dell’obbligo del casco. Quali sono tutte le novità in merito alla scelta che fa discutere.
L’alto numero degli incidenti obbliga le autorità a prendere dei provvedimenti di stretta in tal senso.
Approvate in via definitiva le nuove norme del Codice della Strada, arriva una nuova stretta in merito dopo che si era intervenuti già su chi guida con lo smartphone, ubriaco e drogato oltre che per chi abbandona animali in strada. La novità principale è legata al monopattino elettrico con l’obbligo di assicurazione, casco e targa. Bisognerà però attendere i giusti tempi tecnici per una normativa che si spera possa diminuire gli incidenti.
Il decreto legge ha inoltre imposto sia il divieto di circolazione contromano che quello su strade urbane con limite di velocità superiore a 50 km/h. Ovviamente una valutazione attenta è stata fatta anche sui costi che saranno necessari per cambiare questa pratica anche per quanto riguarda i monopattini elettrici a noleggio disseminati nel nostro paese.
Andiamo dunque ad analizzare da vicino tutte le informazioni legate a uno strumento che ha sempre preso più piede da noi e continua a far discutere anche dopo l’approvazione della nuova legge.
Cambia tutto nel mondo del monopattino elettrico che diventa di fatto un vero e proprio ciclomotore. Ma a che prezzo? Non molti sanno che in realtà le polizze Rc per la mobilità dedicata ai monopattini esistono già da tempo e hanno un costo molto ridotto rispetto a quello delle automobili. Si parla di 40 euro all’anno per copertura singola, mentre si sale a 80 se si vuole tutelare ogni membro della famiglia che potrebbe guidare il mezzo.
Attraverso la rete si può scoprire che le ricerche online sulle assicurazioni per monopattini sono aumentate a novembre del 285% cosa che dimostra come le persone si stiano rendendo conto dell’importanza della situazione e vogliano attrezzarsi per assicurare il proprio veicolo.
Ma quali sono le città che dovranno provvedere maggiormente in merito? Bologna, Milano e Roma sono le più popolate da monopattini in Italia e anche in queste la domanda di noleggio è in crescita. Sarà molto interessante vedere quali saranno i dati effettivi e se questa stretta sull’assicurazione porterà le persone a usare di meno i monopattini elettrici oppure se la situazione porterà a una nuova impennata delle vendite con chi prima evitava che oggi si sente più sicuro proprio per l’esplosione delle nuove normative.
Non mancano già le polemiche con il vice-presidente di Dott, Andrea Giaretta, che ha specificato come sia a rischio un intero settore e fino a 3mila posti di lavoro per questo cambiamento. Sottolineando come aumenterà la clandestinità rispetto a quelli che sono gli sharing certificati, ottenendo l’effetto contrario e cioè di aumentare gli incidenti.