Trump nomina Pam Bondi: chi è la ministra della Giustizia, ex procuratrice contro le droghe letali

Donald Trump ha nominato Pam Bondi come ministra della Giustizia, chi è l’ex procuratrice contro le droghe letali? 

Il neo presidente degli Stati Uniti d’America ha parlato della sua scelta come di “una nomina stellare”.

Pam Bondi sorride
Trump nomina Pam Bondi: chi è la ministra della Giustizia (ANSA) Notizie.com

Trump si è messo alle spalle le polemiche su Matt Gaetz e ora annuncia il suo ministro della giustizia, evidenziando su Truth Social: Sono orgoglioso di annunciare l’ex procuratore generale del Grande Stato della Florida, Pam Bondi, come nostro prossimo procuratore generale degli Stati Uniti d’America”.

Lo stesso neo presidente ha voluto spiegare qualcosa in più della politica, specificando: Pam è stata procuratore per quasi vent’anni, dove è stata dura su crimini violenti rendendo le strade della Florida più sicure… La Bondi ha lavorato con l’obiettivo di fermare il traffico di droghe letali e andare a ridurre le morti per overdose di fentanyl, tragedia che ha di fatto distrutto molte famiglie”.

Sul suo futuro alla Casa Bianca il presidente ha specificato come sarà in grado di “rimettere a fuoco” il paese: “Per troppo tempo il Dipartimento di Giustizia partigiano è stato utilizzato come arma contro di me e i repubblicani, non più. Pam rimetterà a fuoco il Dipartimento per il suo scopo previsto di combattere la criminalità e rendere di nuovo sicura l’America. Pam la conosco da molti anni, è intelligente e tenace e una combattente di America First, farà un lavoro fantastico”.

Chi è Pam Bondi? Tutto su di lei

Pam Bondi ha 59 anni ed è stata nella storia degli Stati Uniti la prima donna procuratrice generale della Florida. Partner di Ballard Partners è co-presidente della divisione Legge e Giustizia del think tank conservatore America First Policy Institut.

Pam Biondi parla al microfono con sotto la scritta di trump
Chi è Pam Bondi? Tutto su di lei (ANSA) Notizie.com

Proprio questo conferma che da tempo Bondi è una fedele collaboratrice di Donald Trump che infatti non ha titubato scegliendola come Ministro della Giustizia del nuovo assetto. Nel corso della sua carriera Pam ha sostenuto delle lotte molto complesse come la legalizzazione della marijuana a fini terapeutici e l’opposizione ai matrimoni omosessuali oltre alla lotta al traffico di droga.

Pam Bondi è inoltre avvocato e lo è stata anche per Donald Trump stesso quando questi si era trovato di fronte all’accusa di abuso di potere e ostacolo alle indagini del Congresso. Da anni la nuova ministra della Giustizia ha una splendida amicizia con Lara Trump, nuora del presidente, e insieme hanno portato avanti una campagna contro il divieto di corse di cani in Florida.

Durante il suo mandato in Florida si ricordano due stragi arrivate attraverso colpi di fuoco una con 47 morti nel 2016 in un night club Lgbt di Orlando e una con 17 decessi in un liceo a Parkland. Dopo questi episodi approvò la legge sull’innalzamento dell’età minima per l’acquisto di armi dai 18 ai 21 anni e stanziò milioni di dollari per andare ad ampliare il sostegno alla salute mentale nelle scuole.

Gestione cookie