Una rivelazione su Adriano Celentano da parte di un famoso collega mette i brividi. Racconta un episodio successo pochi anni fa.
Da diverso tempo non si sente parlare di Adriano Celentano. Il noto cantante ha deciso di vivere lontano dalla televisione e dalla civiltà al punto di isolarsi totalmente insieme alla moglie Claudia Mori. Per questo motivo il racconto del collega è ancora più toccante.
Nel 1979 Adriano Celentano aveva 41 anni e costruiva la sua carriera mattone dopo mattone. Quell’anno cantava Soli il cui testo sembra oggi una profezia o un indizio sulle sue scelte future. “Il mondo l’abbiam chiuso fuori con il suo casino…” è la frase che descrive l’attuale situazione di Celentano e della moglie Claudia Mori. Nel 2024 la coppia è isolata nella casa di Campesone di Galbiate, un’incantevole ville immersa nell’incontaminata natura lombarda. C’è chi capirà la decisione di circondarsi da panorami mozzafiato e dal silenzio piuttosto che dalla frenesia di una città che spesso appare inospitale e piena di problemi e chi criticherà il cantante e il suo distacco dal mondo.
Celentano non ha dubbi, meglio vivere nella sua grande tenuta dove ha ogni comfort, dalla piscina al campo da tennis, da giardini curati a immense stanze in stile rustico. Tutti devono stare alla larga da questo paradiso in Terra, perfino i figli o il prete che ogni anno bussa al cancello per la benedizione della casa. Ognuno sceglie di vivere come vuole, gli amici e i parenti possono solo accettare e tentare di comprendere nonostante l’atteggiamento possa rattristare.
Gianni Morandi in un’intervista a BSMT Basement ha raccontato della volta in cui Adriano Celentano lo ha raggiunto a Bologna dopo la morte di Lucio Dalla avvenuta, ricordiamo, il 1° marzo 2012. Il cantante lombardo ha telefonato all’amico dicendo di voler andare al cimitero ma senza incontrare nessuno. Non è potuto andare al funerale e per questo motivo si sentiva dispiaciuto e avrebbe vorrebbe rimediare.
Celentano accompagnato dalla moglie Claudia raggiunge Morandi. Quest’ultimo ad un certo punto gli chiede se hanno mai visitato Bologna. Decide di portarli a fare un giro. Porta marito e moglie sotto il portico del Pavaglione e gli dice di scendere un attimo. Claudia consiglia spaventata di non farlo “Chissà cosa succede”. Racconta Gianni Morandi che è riuscito a convincerli e sono scesi in mezzo alle persone. Celentano restò sorpreso perché in realtà non successe nulla.
C’era chi salutava, nient’altro. Poi sono entrati da Zanarini e hanno preso un caffè senza che accadesse nulla. Adriano ha confessato a Gianni che la moglie si preoccupa molto per lui ma alla fine il cantante bolognese gli ha dimostrato che non c’era nulla da temere nello stare in mezzo alle persone. Quell’uscita sarà rimasta sicuramente impressa a Celentano ma non lo ha certo allontanato dal suo desiderio di isolamento totale nella natura di Lecco.