Dopo mangiato quasi nessuno pensa di pulirle mettendo a rischio la salute perché diventano un covo di germi e batteri. Cosa sono?
Non è un indovinello ma la risposta rivelerà i risultati inquietanti di un’indagine di ABC News. Possiamo anche pensare di essere maniaci delle pulizie e di igienizzare casa perfettamente ma c’è sempre qualcosa che sfugge, siatene certi.
Igiene e pulizia in casa sono fondamentali per non mettere in pericolo la salute. Ogni giorno cerchiamo di fare del nostro meglio lavando bagno e cucina, i pavimenti e spolverando se si ha il tempo. Pensate che questo sia sufficiente a vivere in un ambiente privo di pericoli? Purtroppo non si immagina quanti oggetti usati quotidianamente siano ambienti ideali per la proliferazione di microbi e batteri.
Tante persone alla domanda “Qual è il posto più sporco di casa?” risponderebbero il bagno, i sanitari più nello specifico. Non è così. La cucina è un luogo potenzialmente più pericoloso per la salute tra fornelli, elettrodomestici, guarnizioni c’è da stare molto attenti. Il frigorifero in particolare è tra gli apparecchi più sporchi. Andrebbe pulito una volta a settimana con acqua e aceto e uno spazzolino per raggiungere i punti più difficili. Restando in cucina si sono due oggetti che bisognerebbe lavare ogni giorno.
Che errore non pulirli dopo i pasti! Di cosa parliamo?
A fine pasto si sparecchia e laviamo/mettiamo in lavastoviglie piatti, posate, bicchieri, pentole. Tutto giustissimo ma avete mai pensato all’uso della saliera e della pepiera? Secondo uno studio di ABC News questi oggetti possono contenere mediamente 11.600 batteri. Vengono posizionati vicino ai fornelli, si toccano dopo aver maneggiato pesce, carne, verdure e dunque accumulano germi, sporco e polvere.
Di conseguenza è bene pulire saliera e pepiera frequentemente con un panno umido, almeno una volta a settimana se si ripongono con cura in un cassetto oppure più spesso se si lasciano sul ripiano della cucina, vicino ai fornelli. Quando poi sono vuoti prima di riempirli nuovamente bisogna lavarli in lavastoviglie o a mano con molta cura. Così si eviterà che due oggetti molto utilizzati possano essere un pericolo per la nostra salute.
Una scoperta importante ma vogliamo aprirvi gli occhi anche su altri oggetti tra i più sporchi di casa che maneggiamo quotidianamente. Lo smartphone, viene appoggiato ovunque e toccato in qualsiasi momento. Diventa un perfetto mezzo di trasporto di batteri e germi, compresi stafilococchi e salmonella. Attenzione anche alla scrivania, ci sono oltre 10 mila batteri pronti a colpire non appena vi si appoggia la mano. Le scrivanie in ufficio sono 4 mila volte più contaminate del bagno! Funghi, batteri e microrganismi proliferano pure in lavatrice, luogo umido e caldo e nel portaspazzolino da denti. Pulite questi oggetti ogni giorno ed eviterete contaminazioni inaspettate con conseguenze sulla salute.