Con l’arrivo del Black Friday aumentano le truffe online: i consigli delle associazioni di consumatori per difendersi dai raggiri.
Entrano nel vivo i giorni del Black Friday, uno dei periodi più attesi dell’anno dai consumatori che si stanno affrettando per approfittare delle promozioni proposte da negozi e siti di e-commerce. In questo periodo, difatti, numerosi articoli vengono venduti a prezzi molto vantaggiosi rispetto al resto dell’anno.
La maggior parte degli acquisti, come dimostrano anche i dati in merito, verranno effettuati sul web attraverso i vari siti di e-commerce o delle stesse aziende. L’aumento degli acquisti online farà inevitabilmente salire i tentativi di truffa ai danni dei consumatori. Per questa ragione, come raccomandano le associazioni e le forze dell’ordine, è bene prestare attenzione per non finire nella rete dei criminali.
Sono giorni intensi per i consumatori che stanno approfittando del Black Friday per acquistare i prodotti tanto desiderati o per acquistare regali in vista dell’arrivo delle festività natalizie. I prodotti in offerta, a prezzi vantaggiosi, sono innumerevoli, non solo presso i negozi fisici, ma anche online.
Proprio in merito, molte associazioni di consumatori e le forze dell’ordine hanno lanciato un allarme invitando gli utenti a prestare attenzione alle truffe messe in atto dai criminali durante la settimana del Black Friday. I tentativi di truffa, difatti, in questi giorni potrebbero aumentare significativamente considerata la mole di acquisti.
Per evitare di cadere nella rete dei truffatori, le associazioni di consumatori hanno fornito una serie di consigli utili. Il primo è quello di valutare bene quando si trovano sconti troppo elevati, ma soprattutto prezzi poco credibili. Inoltre è importante anche accertarsi che il sito su cui si sta effettuando l’acquisto sia affidabile controllando che siano presenti tutti i dati del venditore e che la pagina non presenti errori di ortografia o anomalie.
Un altro consiglio è quello di non cliccare su link che vengono inviati da numeri sconosciuti proponendo offerte via Sms, email o attraverso piattaforme come WhatsApp o Telegram, spesso utilizzate dai truffatori. Sempre su queste piattaforme o su pagine non affidabile, è fondamentale non fornire i dati delle proprie carte di credito o dei conti bancari. In questo modo i malviventi potrebbero sottrarre denaro dai conti correnti. È sempre raccomandato di utilizzare metodi di pagamento sicuri e tracciabili e di non effettuare le operazioni quando si è collegati ad una rete Wi-Fi pubblica. Infine, raccomandano le associazioni, bisogna verificare l’attendibilità del venditore attraverso i feedback ricevuti per le precedenti transazioni.