Domani, 29 novembre, è il giorno del Black Friday. Il decalogo dell’esperto per evitare di cadere in una delle tante truffe presenti sul web.
I numeri del Portale del Cittadino relativi alle frodi su internet del 2023 sono allarmanti: circa 82mila segnalazioni sono arrivate, per oltre 19 milioni di euro di profitti illeciti.
Il Responsabile dello Sportello Nazionale di Codici, Francesco Rossolini, ha parlato a Notizie.com, a nome dell’associazione di tutela dei consumatori, specificando: “Monitoriamo il fenomeno in generale quotidianamente, soprattutto a quelli online che cedono il passo più facilmente alle truffe. Questo perché ci sono pochi controlli e la gente in un contesto dematerializzato cade più in una situazione del genere”.
“Abbiamo riscontrato in questi anni un aumento esponenziale delle truffe, c’è una maggiore propensione del consumatore di acquistare prodotti. In questa febbre di acquisto si abbassano le difese immunitarie e dunque la soglia dell’attenzione”, un momento dove dunque serve evitare di commettere leggerezze. Ma quali sono i consigli da dare ai consumatori?
Francesco Rossolini ha fornito il decalogo dei consigli per evitare di essere truffati durante il Black Friday.
Andiamo a vedere quelli che sono alcuni semplici trucchi da seguire per i consumatori:
Molto spesso le persone maggiormente truffate sul web sono quelle che si affidano a venditori privati. Il modus operandi è sempre lo stesso e cioè essere bloccati dopo aver pagato. L’esperto non ha dubbi: “In questi casi le piattaforme difficilmente rispondono, dobbiamo quindi effettuare una denuncia”.
Porge poi una mano a chi viene truffato: “Come Associazione dei Consumatori possiamo fornire assistenza legale per questi eventi. Uno degli espetti importanti è fare attenzione ai soggetti che ci vendono i prodotti. Il problema di queste truffe è che di solito sono di importi davvero molto contenuti e spesso le forze dell’ordine non danno seguito perché non ci sono elementi e l’entità è molto bassa”.