Goccia+fredda+in+quota%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+fenomeno+che+sta+invadendo+l%26%238217%3BItalia%3F+Pioggia%2C+neve+e+crollo+temperature
notiziecom
/2024/11/28/goccia-fredda-in-quota-cose-il-fenomeno-che-sta-invadendo-litalia-pioggia-neve-e-crollo-temperature/amp/
Meteo

Goccia fredda in quota, cos’è il fenomeno che sta invadendo l’Italia? Pioggia, neve e crollo temperature

Published by
Matteo Fantozzi

L’Italia è invasa dal fenomeno meteorologico che viene chiamato “goccia fredda in quota” con pioggia, neve e crollo della temperatura.

Arriva il freddo e ci avviciniamo all’inverno, in questo weekend soprattutto il centro-sud del nostro paese sarà colpito dal maltempo.

Goccia fredda in quota, cos’è il fenomeno che sta invadendo l’Italia? (Notizie.com)

Mattia Gussoni de IlMeteo.it ai microfoni di Notizie.com spiega questo fenomeno nel dettaglio: “Quando si parla di goccia fredda in quota ci riferiamo a un nucleo di aria fredda che dai Balcani si sta spostando verso l’Italia. L’aria di origine polare irromperà già da domani per prolungarsi fino a sabato sulle regioni adriatiche e portando effetti sul resto del centro-sud”.

Questo porterà a un calo delle temperature che si farà persistente su tutto lo stivale. La temperatura minima toccherà Bolzano nella notte tra venerdì e sabato con -8° mentre la massima la vedremo a Catania con 18°. Con Gussoni abbiamo analizzato anche quello che accadrà durante la prossima settimana quando la pioggia sarà protagonista almeno fino a mercoledì, quando vedremo il ritorno del sole farla da protagonista.

Italia invasa dal maltempo, cosa accadrà nel weekend e nella prossima settimana

Mattia Gussoni torna sul weekend, scendendo nei particolari su tutto lo stivale. “Domani ci aspettiamo le prime precipitazioni su tutte le regioni del centro sud con prime nevicate sugli Appennini oltre gli 800/1000 metri di quota. Sabato continuerà ad affluire aria sempre più fredda e anche la neve arriverà quasi a quote collinari tra i 500 e i 600 metri di quota soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise. Sul resto del sud avremo ancora qualche rovescio a tratti intenso in particolare su Puglia e Sicilia. Al nord le condizioni meteo saranno più stabili con freddo soprattutto nel primo mattino“, specifica il meteorologo.

Italia invasa dal maltempo, cosa accadrà nel weekend e nella prossima settimana (Notizie.com)

Ci spostiamo poi sulla prossima settimana che prevede un inizio con rovesci intensi almeno fino a mercoledì, per poi prevedere un altro ribaltamento della situazione. Gussoni sottolinea. “Per la prossima settimana entrerà una nuova perturbazione di origine atlantica da martedì 3 in avanti, portando delle precipitazioni in particolare soprattutto sulle regioni del centro sud, ma niente di eccezionale. Si tratterà di piogge prettamente autunnali, ma le condizioni andranno migliorando un po’ su tutta l’Italia a partire da mercoledì”.

Rientriamo dunque nei parametri normali dell’autunno dopo che almeno per l’inizio di questa stagione abbiamo assistito a ondate di caldo anomalo. Il tutto si è sviluppato soprattutto a causa di un anticiclone che ha chiuso l’arrivo del freddo, formando come una sorta di barriera. Ora però il crollo delle temperature ha riportato tutto nella norma.

Published by
Matteo Fantozzi