In+questa+citt%C3%A0+pizza+e+bibita+costano+pochissimo
notiziecom
/2024/11/28/in-questa-citta-pizza-e-bibita-costano-pochissimo/amp/
Economia

In questa città pizza e bibita costano pochissimo

Published by
Matteo Fantozzi

Sapete dove costa di più mangiare la pizza in Italia? Altroconsumo ha condotto un’interessante indagine, stilando una classifica delle città italiane su quella che è la spesa in pizzeria.

La crescita costante dell’inflazione in Italia sta rendendo sempre più difficile agli italiani la possibilità di andare anche a mangiare una sola pizza. Ma dove si spende di più?

Dove costa di più mangiare la pizza in Italia? (Notizie.com)

L’indagine condotta da Altroconsumo ha analizzato il prezzo della pizza più venduta dal singolo esercizio commerciale andando a considerare anche quello della bevanda maggiormente consumata, del coperto e del servizio qualora richiesto. I dati utilizzati per questo studio sono stati elaborati da Istat attraverso il Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Sorprende il fatto che la città dove costa di più mangiare una pizza non sia una delle citate come più care nel paese. Non si tratta né di Roma, né di Milano, non parliamo di Venezia né di Bologna, ma di Sassari. Qui il costo medio per consumare una pizza, comprendendo coperto, bevanda e servizio, è di 14.11 euro. Sopra i 13 euro troviamo poi in ordine Bolzano a 13,90, Milano a 13.50 e Venezia a 13.47.

Ricordiamo che stiamo parlando di un prezzo medio considerando anche che in città turistiche ci sono eccezioni dove il prezzo può salire molto di più e nelle metropoli anche locali di lusso dove più che la pizza in sé si paga l’esperienza.

Altroconsumo e le città dove costa di meno mangiare una pizza

“Con un Deca non si può andar via, non ci basta neanche in pizzeria“, così cita una delle canzoni più famose degli 883. Era il 1992 e ci si lamentava che con 10mila lire, meno di 5 euro attuali, non ci si poteva mangiare nemmeno una pizza. Trentadue anni dopo la cifra è addirittura triplicata nella migliore delle ipotesi.

Altroconsumo e le città dove costa di più mangiare una pizza (Notizie.com)

L’inchiesta evidenzia che la città dove invece si spende di meno è Livorno dove per una pizza in media si arriva a 8.67 euro. Sono quattro le città del sud dove si spende meno di 10 euro per pizza e bibita tra cui Napoli e addirittura Roma la capitale. Entrambe le città hanno una tradizione secolare a livello di pizza, ma nonostante questo non si attestano tra le più care.

Il dato allarmante però è un altro, Altroconsumo evidenzia come si spenda circa il 4% in più rispetto ad appena il settembre del 2023 mentre rispetto al settembre 2021 l’incremento è addirittura del 16%. Sono appena due le città dove il prezzo della spesa media ci parla di una riduzione e cioè Perugia e la già citata Livorno.

Published by
Matteo Fantozzi