Nessuno usa più detersivi, aceto o bicarbonato per pulire casa. Sta spopolando un ingrediente naturale efficace ed economico.
Le pulizie di casa stanno subendo un cambiamento radicale per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie. Si vuole tutelare l’ambiente e ridurre il tempo impiegato per avere stanze splendenti e profumate. C’è un nuovo trucco sempre più apprezzato.
La vita familiare di oggi non è quella di trenta o cinquant’anni fa. Ci sono ritmi diversi, un maggior numero di impegni, la necessità di rispettare l’ambiente. Tutto questo comporta un approccio differente alle pulizie di casa specialmente se entrambi i membri di una coppia lavorano e passano parecchio tempo fuori dall’abitazione. Serve più che mai un’organizzazione perfetta se si desidera avere una casa splendente, sempre pronta ad accogliere ospiti.
Un piano di pulizie settimanali o mensili può risultare molto utile considerando che oltre alle attività da svolgere ogni giorno – pulizia del bagno, della cucina, dei pavimenti – ci sono tante altre operazioni più sporadiche ma da non trascurare. Il numero di germi, batteri e virus che si accumulano in una casa sporca lascia allibiti. Proliferano in tanti punti che spesso si ignorano durante le pulizie come le maniglie, gli interruttori della luce, il porta spazzolini e il mouse del pc. Insomma, pulire è una grande noiosa attività che toglie tanto tempo ma vedendo un risultato impeccabile alla fine la fatica sarà ripagata. Come ottenerlo?
I detersivi inquinano e molti prodotti contengono sostanze che se liberate sono pericolose per la salute delle persone e degli animali domestici. Ecco perché in tante famiglie si sono messi da parte questi prodotti per creare soluzioni naturali per le pulizie. Tra gli ingredienti più usati bicarbonato, aceto, limone. Ora anche questa tendenza è superata, la vera chicca per pulire casa in modo efficace e naturale è l’acido citrico.
Parliamo di un agente versatile che pulisce a fondo e decalcifica. Può essere utile per rimuovere il calcare e le macchie di acqua dura da rubinetti, lavandini, lavatrici, docce. Non è tossico e di conseguenza è perfetto per la pulizia della casa. Ciò non toglie che l’uso deve rispettare alcune regole. L’acido citrico si può usare aggiunto al ciclo di risciacquo della lavatrice come ammorbidente naturale. I tessuti saranno più morbidi e puliti. Ottimo anche come conservate naturale di conserve, marmellate e altre preparazioni.
Sciogliendone una quantità in acqua – percentuale del 15% – aiuta a disincrostare la macchinetta del caffè o il bollitore. Inoltre l’acido citrico aiuta a eliminare i cattivi odori in casa e a pulite metalli. Volendolo usare con anticalcare o brillantante per lavastoviglie va usata una soluzione al 15% (150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua) mentre per l’utilizzo come igienizzante per sanitari e bagno serve una soluzione concentrata con 300 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua. Per sboccare gli scarichi si devono versare 100 grammi di bicarbonato e aggiungere una soluzione di 30 grammi di acido citrico e 200 ml di acqua. Infine come ammorbidente servono 100 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua.