Lo chef Simone Rugiati, molto noto in tv per diverse trasmissioni, è stato denunciato dai carabinieri a Milano a seguito di un diverbio con i vicini.
Sta tenendo banco in queste ore il caso del famoso chef toscano Simone Rugiati. Il volto noto della tv è stato denunciato, dopo una lite con i vicini, per porto d’armi o oggetti atti ad offendere. Lui ha provato a difendersi: “Non volevo accoltellare nessuno“.
Il caso è salito alla ribalta delle cronache nelle scorse ore. Secondo le prime ricostruzioni di quanto accaduto, lo chef, in stato di alterazione, la sera di giovedì scorso è uscito per strada in via Signorelli, nella Chinatown del capoluogo lombardo. Qui si trova il suo locale Food Loft. Si tratta di uno spazio multifunzionale per eventi. Rugiati avrebbe impugnato un grosso coltello da cucina ed avrebbe inveito contro i vicini di casa.
La ricostruzione della vicenda
I rapporti con questi ultimi sarebbero da tempo tesissimi: spesso si sono lamentati del rumore. Un residente ha avvisato i carabinieri. Giunti sul posto ai militari è stato mostrato anche un video, acquisito agli atti, in cui è ripreso Rugiati che avrebbe urlato “Scendete, scendete tutti“. Il tutto, rivolto evidentemente a chi abita ai piani di sopra, mentre brandiva il coltello. Le forze dell’ordine a quel punto sono entrate nel locale trovando lo chef solo e ancora alterato. Portato negli uffici della caserma Montebello è stato denunciato all’autorità giudiziaria e poi rilasciato.
A innescare il diverbio sarebbe stato il disturbo arrecato agli abitanti dai rumori provenienti dal locale dello chef. Non è chiaro in particolare il motivo scatenante, né perché Rugiati abbia reagito, esasperato, maneggiando un coltello. La scena è comunque stata ripresa dagli abitanti dello stabile e le immagini, stando alla decisione presa subito dai carabinieri, non lascerebbero spazio ad interpretazioni. In particolare, Rugiati avrebbe discusso con due vicini di casa.
Rugiati: “Non volevo accoltellare nessuno”
Rimasto in silenzio, almeno per il momento, sui suoi social, Simone Rugiati ha comunque affidato le sue dichiarazioni al blog di Selvaggia Lucarelli. “Sono dispiaciuto. – ha detto lo chef – Questa cosa mi rovina, mi fa sembrare, uno di quelli che vanno in giro per Milano col machete, ma non è così. Avevo un coltello a spatola con la punta rotonda, non volevo accoltellare nessuno“. Un vicino di casa ha però ribadito quanto accaduto: “Abbiamo avuto paura, non è la prima volta che lo sentiamo urlare”.
Dunque lo chef ha ammesso di aver maneggiato un coltello, ma del tipo a spatola, senza la reale intenzione di aggredire nessuno. Rugiati ha preso parte negli anni a varie trasmissioni televisive. Su Rai Uno ha partecipato a La prova del cuoco, su La7 a Cuochi&fiamme e al format Io, Simone e il loft. È noto anche per Nudo&Crudo, andata in odna per Gambero Rosso Channel.