Negli ultimi giorni le mail degli utenti Apple sono state prese di mira da un nuovo tentativo di truffa phishing.
“Account Id compromesso” o “Spazio di archiviazione in esaurimento”. Sarebbero già circa 2 milioni gli utenti Apple colpiti da una nuova ondata di tentativi di truffa. Una truffa studiata allo scopo di carpire i dati dei possessori di dispositivi con il famoso marchio della mela.
L’ultima settimana è stata caratterizzata da un invio massiccio di mail phishing. Da più parti sono giunte segnalazioni che riescono a delineare bene la portata del fenomeno. Tutto si basa sul concetto di fiducia che gli utenti del colosso di Cupertino da sempre recano nei confronti di Apple. I truffatori, infatti, hanno cercato di ricreare nel modo più fedele possibile le comunicazioni ufficiali di Apple. Replicando cioé colori, font e diciture esatte.
Controllare esattamente l’indirizzo del mittente
La prima cosa da fare è controllare esattamente l’indirizzo mail di provenienza, che sarà diverso da quello ufficiale (@email.apple.com). E non cliccare mai sui link contenuti all’interno del testo, per quanto verosimili possano apparire agli occhi di chi legge la casella. Chi utilizza Apple, infatti, così come la maggior parte degli utilizzatori di dispositivi elettronici, sa quanto può essere prezioso il proprio account Id.
Al suo interno, infatti, ci sono dati personali di ogni tipo, ed è perciò una reazione normale ed immediata cercare di proteggerlo il più possibile se è la stessa Apple ad avvertirci. Nel momento in cui però proviamo a farlo, i criminali del web hanno compiuto la propria missione. Sul proprio sito web è la stessa Apple a mettere in guardia gli utenti dagli attacchi phishing, che sono partiti in queste ore, come si diceva, in maniera massiva.
Apple: “Se hai sospetti l’opzione più sicura è presumere che si tratti di una frode”
“I truffatori si servono di qualsiasi mezzo per indurti a fornire loro informazioni o denaro”, hanno spiegato da Cupertino. Aggiungendo che bisogna prestare attenzione a: mail fraudolente e altri messaggi che sembrano provenire da aziende legittime, tra cui Apple; finestre a comparsa e annunci fuorvianti che indicano che il tuo dispositivo ha un problema di sicurezza; telefonate o messaggi vocali fraudolenti che sembrano provenire dal supporto Apple, da partner Apple e da altre entità o persone note o affidabili.
“Se hai dei sospetti riguardo a un messaggio, una chiamata o una richiesta di informazioni personali (ad esempio indirizzo email, numero di telefono, password, codice di sicurezza) – hanno fatto sapere da Apple – o denaro, l’opzione più sicura consiste nel presumere che si tratti di una frode. Se necessario, contatta direttamente l’azienda che si presume ti abbia inviato il messaggio”.