Pensioni%2C+tutte+le+voci+che+puoi+consultare+nel+cedolino+INPS+a+dicembre
notiziecom
/2024/12/03/pensioni-tutte-le-voci-che-puoi-consultare-nel-cedolino-inps-a-dicembre/amp/
Economia

Pensioni, tutte le voci che puoi consultare nel cedolino INPS a dicembre

Published by
Marco Sparta

È già possibile, da oltre una settimana, per i pensionati consultare il cedolino online: la procedura da seguire sul portale Inps e le voci sul documento di dicembre.

Sono scattati ieri i pagamenti delle pensioni di dicembre. L’erogazione è slittata di un giorno, dato che il primo giorno bancabile del mese cadeva di domenica e, nella giornata di ieri, sono arrivati gli accrediti su conto corrente bancario e postale ed è partita la turnazione per il ritiro in contati presso gli uffici postali.

Pensioni, tutte le voci che puoi consultare nel cedolino INPS a dicembre (Foto da Ansa) – Notizie.com

Da giorni, però, come comunicato dall’Inps era già possibile consultare il cedolino online relativo al rateo di dicembre per comprendere quali voci formavano l’importo complessivo percepito dal titolare del trattamento pensionistico. Per verificare il documento è necessario seguire una procedura sul portale online dell’Istituto di previdenza sociale.

Pensione dicembre, come consultare il cedolino: la procedura

Molti pensionati italiani hanno già ricevuto la pensione di dicembre, la cui erogazione è partita ieri, sia per chi ha scelto l’addebito su conto corrente bancario o postale che per chi ha optato per il ritiro in contanti presso gli uffici postali. La turnazione, valida per il ritiro di importi non oltre i mille euro e che segue l’ordine alfabetico in base al cognome del titolare della pensione, ha preso il via ieri, lunedì 2 dicembre, e si concluderà sabato 7.

Pensione dicembre, come consultare il cedolino (Notizie.com)

Già dalla scorsa settimana, i pensionati hanno potuto verificare gli importi dell’assegno di dicembre consultando il cedolino online pubblicato dall’Inps sul portale. Per visualizzare il documento in questione, è necessario collegarsi sul sito Inps ed accedere all’area dedicata mediante le proprie credenziali o attraverso Spid, Cie o Cns. Qui saranno presenti i cedolini anche dei mesi precedenti che possono essere scaricati e stampati. Inoltre, è anche possibile usufruire del servizio “Confronta cedolini” che permette di mettere a confronto gli ultimi due cedolini emessi dall’Inps.

In quello di dicembre saranno presenti, per molti pensionati, più voci a comporre l’assegno complessivo. Durante l’ultimo mese dell’anno vengono erogati alcuni importi a sostegno del reddito, come la tredicesima, la quattordicesima, i rimborsi del 730, ma anche il bonus tredicesima da circa 155 euro per gli aventi diritto. Per ognuno di questi sostegni, difatti, sono necessari specifici requisiti e non spettano a tutti i titolari di pensione. Consultando il cedolino è possibile capire a quanto ammonta ognuna di queste voci inserita nel rateo di dicembre, se spettante, e le eventuali trattenute applicate.

Published by
Marco Sparta