Provate a cercare Via Roma a Milano: resterete senza parole quando scoprirete cosa viene fuori

Sulla cartina di Milano cercate Via Roma, resterete stupefatti da cosa scoprirete. Stiamo per svelarlo e farvi risparmiare del tempo prezioso. 

Dove si trova Via Roma a Milano? Tutte le città hanno una via intitolata alla nostra capitale, non può essere altrimenti per il capoluogo lombardo. Stiamo per rivelarvi una notizia sorprendente.

Donna con cartina e Milano
Provate a cercare Via Roma a Milano (Notizie.com)

Milano, una città affascinante che entra nel cuore e che riserva incredibili sorprese. Una metropoli cosmopolita con tanti lati differenti che spaziano tra stili diversi ed epoche lontane tra loro. La Milano culturale è il Duomo con la Madonnina, il museo del Cenacolo, la Pinacoteca di Blera, il Teatro alla Scala. La Milano moderna è il Bosco Verticale, piazza Gae Aulenti e l’incredibile bellezza dello Skyline.

Lo shopping di Via Montenapoleone, la bellezza della Galleria Vittorio Emanuele II, il fascino del Castello Sforzesco, la particolarità di Via Lincoln – la Notting Hill milanese – contribuiscono a fare di Milano una città dalle mille sorprese e dalle tante possibilità. Impossibile annoiarsi in un contesto del genere tra una visita al Museo della Scienza di Leonardo da Vinci, una partita a San Siro e le tante attrazioni a pochi chilometri dalla città. Puntando a caso il dito sulla cartina di Milano si sceglierà comunque una destinazione che sorprenderà. C’è un’altra sorpresa che riserva il capoluogo lombardo.

Dove si trova Via Roma a Milano? Incredibile ma vero

Sapete qual è la sorpresa? Non c’è nessuna Via Roma a Milano. Un segreto toponomastico che incuriosisce, come mai manca una via dedicata alla Città Eterna? Non si tratta di una dimenticanza, le radici dell’assenza affondano in una valida spiegazione urbanistica e storica. La maggior parte delle città italiane chiama Via Roma la strada che è il cuore cittadino.

Porta Romana a Milano
Dove si trova Via Roma a Milano? Incredibile ma vero (Notizie.com)

Milano, però, si sviluppa con una pianta a raggiera, con tante vie che hanno come centro il Duomo e da qui si irradiano come i raggi di una ruota. Significa che non c’è una via principale che conduce o passa per il centro da intitolare alla Capitale come simbolo di collegamento. Per un periodo di tempo, però, Milano ha avuto un Corso Roma. Torniamo al periodo del fascismo quando un’ordinanza del 1931 impose ad ogni Comune italiano di avere una strada intitolata a Roma. Il Corso di Porta Romana divenne Corso Roma ma solo fino alla caduta del regime.

Poi si vollero cancellare tutte le tracce a ricordo di quell’increscioso periodo storico della nostra nazione. Sottolineiamo, però che periodicamente torna un acceso dibattito sull’assenza di una Via Roma a Milano, fatto per molti inaccettabile. Nel 2005 l’allora Sindaco di Roma Veltroni avanzò la questione al Sindaco Albertini ma non si fu alcun seguito. Milano continua a non avere una via che nel resto d’Italia rappresenta un simbolo di unità nazionale. A Roma, invece, c’è una via dedicata a Milano, tra il Quirinale e l’Esquilino. Quello lombardo non è un atto di ribellione alla Capitale bensì al fascismo. Oltre che alla toponomastica, dunque, il motivo dell’assenza della strada è storico e identitario.

Gestione cookie