Un’anziana di 90 anni è stata lasciata al suo destino da una badante che l’ha improvvisamente abbandonata: l’intervento dei carabinieri.
Da due giorni non mangiava, completamente abbandonata a sé stessa dalla badante. A salvarla la 90enne in sedia a rotelle i carabinieri, cui era giunta la segnalazione di uno dei figli della donna che vive in un’altra regione.
La vicenda, che ha visto i carabinieri mettersi anche ai fornelli per cucinare un pasto all’anziana donna, si è svolta nelle scorse ore a Casalnuovo, in provincia di Napoli. Al momento ci sono indagini in corso per capire i motivi che hanno portato la badante, una donna originaria dell’est Europa, a lasciare due giorni fa l’anziana in casa da sola.
“90 anni compiuti a maggio, la casa è in ordine. – hanno fatto sapere i carabinieri in una nota – Nel frigo poco e nulla, nel freezer qualche salsiccia dimenticata. Lei è in sedia a rotelle, incapace di camminare. Il telefono non squilla mai, semplicemente perché di telefoni non vi è traccia. Nessun cellulare, nessuna utenza fissa. È sola. E non dovrebbe esserlo”.
I familiari della 90enne si erano accertati che ad aiutare l’anziana madre ci fosse una badante. Improvvisamente, però, la donna è andata via. Forse è tornata nel suo Paese d’origine, nell’est Europa. Ma l’ha fatto senza avvisare nessuno, senza quindi alcun motivo apparente. Era lei l’unica a mantenere i collegamenti tra la 90enne e i figli. Questi ultimi alcuni vivono in Comuni vicini, altri a centinaia di chilometri di distanza.
Ad allarmarsi di fronte a quel silenzio uno dei figli che vive in Lombardia. Per molte ore non è riuscito a raggiungere telefonicamente la badante. La linea telefonica mobile sembrava staccata, come se fosse stato imposto un blocco alle chiamate. L’uomo inizialmente ha pensato di essersi preoccupato inutilmente e che a breve sarebbe stato ricontattato. Nulla da fare.
Sono passate altre ore ed il timore che la madre poteva essere in difficoltà si è fatto concreto. Così ha chiamato il 112 chiedendo ai carabinieri di intervenire. Sul posto a Casalnuovo di Napoli si sono recati i militari della sezione radiomobile di Castello di Cisterna. Al citofono non ha risposto nessuno, ed anche i vicini non erano in casa. Dopo pochi minuti il portone si è aperto.
I carabinieri hanno raggiunto quindi il quarto piano dello stabile. Ad aprire loro la porta è stata proprio la 90enne in sedia a rotelle, smarrita ed affamata. Ha raccontato alle forze dell’ordine che da due giorni la badante è andata via e che da allora non mangiava. “Non può cucinare, neanche arriva ai fornelli. E il frigo piange. Sta bene ma il suo stomaco borbotta. – hanno raccontato i carabinieri – I carabinieri si organizzano, mettono su qualche tegame per preparare un pasto all’anziana ma poco prima la fiamma blu avvolga la padella, qualcuno bussa alla porta“.
In soccorso dell’anziana è giunta quindi anche una delle figlie. Dopo essersi assicurati che la donna fosse in compagnia e se fosse necessario un salto al supermercato. Partiranno ora gli accertamenti per comprendere cosa sia successo e le eventuali responsabilità.