Meteo+weekend+Immacolata%2C+in+arrivo+temporali+e+freddo+artico%3A+le+previsioni+dell%26%238217%3Besperto
notiziecom
/2024/12/05/meteo-weekend-immacolata-in-arrivo-temporali-e-freddo-artico-le-previsioni-dellesperto/amp/

Meteo weekend Immacolata, in arrivo temporali e freddo artico: le previsioni dell’esperto

Published by
Matteo Fantozzi

Quest’anno non solo l’Immacolata non ci permetterà di fare ponte, visto che cade di domenica, ma ci porterà anche allerta meteo.

Il weekend tra il 7 e l’8 dicembre vedrà protagonista il maltempo e soprattutto un freddo artico difficile da controllare. L’inverno ormai è davvero arrivato.

Allerta meteo weekend Immacolata (Notizie.com)

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, ha parlato a Notizie.com, specificando che “arriverà un’ondata di freddo per il weekend dell’Immacolata”. Maltempo che ha già iniziato a colpirci in questi giorni con temperature davvero molto basse e destinate ancora a peggiorare.

L’esperto infatti aggiunge: “Già in questi giorni stiamo facendo i conti con il maltempo, soprattutto sulle regioni del centro sud”. Il nord sta vivendo un buon periodo di stabilità, oggi la pioggia sarà protagonista al centro sud soprattutto sul versante adriatico colpendo Abruzzo, Puglia e Molise, ma anche la Calabria e la Sicilia. Il sole sarà protagonista invece su Sardegna, Lazio e su tutto il centro nord, comprese Toscana e Marche.

Maltempo, sarà un weekend ghiacciato

Il freddo vero e proprio arriverà proprio sabato con un weekend che si preannuncia più da film, tisana e copertina che da gita fuori porta. Gussoni ci spiega: Avremo una nuova svolta fredda dalla seconda parte di sabato 7 dicembre a causa dell’irruzione di correnti d’aria di origine artica che sfonderanno fino al nostro paese. Dapprima verranno colpite le regioni del nord, portando alle prime precipitazioni, anche nevose, sulle Alpi fino a quote sui 400-500 metri”.

Maltempo, sarà un weekend ghiacciato (Notizie.com)

Si passerà poi a invadere anche il centrosud, protagonista ancora una volta in negativo dal punto di vista del meteo. “Poi l’aria fredda dilagherà su tutto il paese e l’Immacolata porterà a un’intensa ondata di maltempo con rischio di precipitazioni importanti e nubrifragi, in particolare sui settori tirrenici del centrosud. Qui potrebbero cadere fino a 80-100 mm di pioggia in poche ore. Al nord le condizioni meteo saranno invece in miglioramento, in particolare a nordovest, mentre a est ci saranno le ultime precipitazioni”, aggiunge il meteorologo.

E la prossima settimana?

Il meteo della prossima settimana potrebbe essere anche peggiore di quanto visto nel weekend. Le temperature continueranno a scendere, creando disagi ancora una volta sul centro sud.

Mattia Gussoni chiude così: “La prossima settimana sarà alquanto instabile e perturbata con un nuovo impulso di aria molto molto fredda in discesa dal nord Europa. Questo provocherà ancora delle precipitazioni. Partirà tutto dal centro sud, anche a carattere di temporale. Da mercoledì invece potrebbero arrivare delle nevicate fino a bassissima quota, addirittura in pianura, in particolare su Lombardia occidentale e Piemonte”.

Published by
Matteo Fantozzi