Tuo marito vuole andare al party aziendale di Natale? Fai attenzione: le statistiche parlano chiaro

A Natale siamo tutti più buoni ma alcuni, a quanto pare, sono anche più propensi a tradire: le statistiche parlano caro e il posto di lavoro può essere galeotto.

Il periodo natalizio è un momento atteso da molti, non solo per le festività ma anche per gli eventi aziendali che si susseguono, tra cui spicca il party aziendale di Natale. Questa festa, però, secondo le ultime ricerche, potrebbe rappresentare un’insidia non trascurabile per la stabilità delle coppie. Un sondaggio realizzato da Gleeden, l’app di incontri extraconiugali che ha recentemente superato i 2 milioni e 200mila iscritti, di cui il 40% donne, ha messo in luce una realtà spesso ignorata: le relazioni amorose sul posto di lavoro.

Il periodo natalizio è inaspettatamente un periodo di tradimenti
E se sotto l’albero scoprissi di essere tradita? – notizie.com

La ricerca, condotta su un campione di 2.500 utenti italiani, ha rivelato che il luogo di lavoro, dove si trascorre gran parte del tempo, diventa spesso scenario di relazioni e flirt inaspettati, soprattutto in occasione dell’annuale festa di Natale aziendale. Sorprendentemente, il 61% degli intervistati ha confessato di aver ceduto all’attrazione verso un collega durante l’evento, con una percentuale che sale al 70% tra gli uomini, i quali ammettono di essere andati oltre il semplice flirt. Anche le donne mostrano una certa apertura, con tre su dieci che riconoscono la propria debolezza per le avances ricevute.

Cosa spinge al flirt durante il party natalizio (e quali sono le conseguenze)?

L’atmosfera festosa e il clima rilassato, spesso accompagnati dall’alcol, giocano un ruolo chiave nell’abbassare le inibizioni dei partecipanti. Questo mix di allegria e cameratismo viene citato come principale motivo della disinibizione da una significativa maggioranza degli intervistati, sia uomini (63%) che donne (56%). Interessante è anche il dato che il 27% degli intervistati vede nella pausa natalizia una sorta di valvola di sicurezza, pensando che eventuali conseguenze dei loro atti possano essere mitigate o discusse al rientro, riducendo i sensi di colpa.

Nonostante la maggior parte di questi flirt rimanga un episodio isolato della serata, una piccola ma significativa percentuale (28% uomini e 32% donne) trasforma questi incontri in relazioni sentimentali durature. È interessante notare che la maggioranza degli intervistati preferisce avviare questi flirt con colleghi di altri dipartimenti, seguiti da compagni di scrivania, stagisti e, infine, capi.

Queste statistiche offrono uno spaccato importante sulla natura delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro e sull’impatto che eventi come le feste aziendali possono avere sulla vita sentimentale dei dipendenti, evidenziando una realtà in cui lavoro e desiderio si intrecciano in modo complesso e indissolubile.

Gestione cookie