Si è aperta ieri a Roma Atreju 2024, la manifestazione di Fratelli d’Italia intitolata quest’anno “La via italiana – Risposte concrete al mondo che cambia”.
“Ho avuto un’idea straordinaria. Lei sarà portavoce di Forza Italia”. È una parte dell’aneddoto che vede protagonisti il popolare conduttore Paolo Bonolis, che lo ha raccontato alla platea di Atreju, ed il fondatore di Fi Silvio Berlusconi, scomparso a giugno 2023.
Bonolis è stato ospite della prima giornata di Atreju, la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia. La kermesse quest’anno si svolge al Circo Massimo di Roma. È partita ieri 8 dicembre e si concluderà domenica 15 dicembre 2024 quando, come da tradizione, è previsto l’intervento della premier Giorgia Meloni, leader di FdI. Atreju 2024 è intitolata “La via italiana – Risposte concrete al mondo che cambia”.
Due le tensostrutture che ospiteranno i dibattiti che vedranno alternarsi Ministri, sottosegretari, ospiti stranieri, alleati di governo. Come si legge nella nota ufficiale, il tema “simboleggia la strada tracciata dal governo Meloni per affrontare le grandi tematiche del presente. Un approccio che predilige l’interesse nazionale nel rispetto dei paesi con cui ci si confronta e che rafforza il ruolo propositivo dell’Italia sui tavoli internazionali”.
Ad aprire il programma dei dibattiti, ieri la sessione “Uomini mai allineati” con Fausto Bertinotti (tra le altre innumerevoli cariche ricoperte, ex segretario di Rifondazione Comunista), Paolo Bonolis ed il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.
A chiudere la giornata “Atreju dal 1998 ad oggi: la nostra Storia Infinita”. Bisogna ricordare, infatti, che la kermesse nata come festa ufficiale di Azione Giovani, la sezione giovanile di Alleanza Nazionale, deve il suo nome ad Atreiu, uno dei protagonisti del romanzo di Michael Ende La Storia Infinita, da cui sono stati tratti una serie di film.
Bonolis è intervenuto quindi in una delle sessioni di apertura della manifestazione. “Un giorno Berlusconi mi ha ricevuto a Palazzo Grazioli (a quel tempo residenza principale del Cavaliere, ndr) e mi ha invitato a cena. – ha raccontato il conduttore Mediaset – C’erano anche Gianni Letta e Paolo Bonaiuti. A un certo punto mi fa: ‘Caro Bonolis, ho avuto un’idea straordinaria che cambierà il corso della sua vita. Lei sarà portavoce di Forza Italia. E io risposi: ‘’A preside’, manco l’ho votata, io, Forza Italia. Si è fatto una risata ed è finita lì”.