Due+terremoti+in+poche+ore+in+Campania+e+in+Slovenia%3A+avvertito+anche+in+Friuli%2C+scuole+chiuse+nel+Casertano.+La+situazione
notiziecom
/2024/12/09/due-terremoti-in-poche-ore-in-campania-e-in-slovenia-avvertito-anche-in-friuli-scuole-chiuse-nel-casertano-la-situazione/amp/

Due terremoti in poche ore in Campania e in Slovenia: avvertito anche in Friuli, scuole chiuse nel Casertano. La situazione

Published by
Giovanna Sorrentino

Due scosse di terremoto avvertite in poche ore. Una con epicentro nel Casertano, l’altra in Slovenia, che è stata avvertita anche in Friuli.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata registrata alle ore 7.33 di oggi, lunedì 9 dicembre, nel Casertano. Un’altra è avvenuta in Slovenia, a Lubiana, alle 3.37 di stanotte. Magnitudo 4.1, avvertita anche in Friuli Venezia Giulia. La situazione.

Due terremoti in poche ore in Campania e in Slovenia: avvertito anche in Friuli, scuole chiuse nel Casertano. La situazione (Screenshot Ingv) – notizie.com

Tanta paura per i cittadini di alcune zone della provincia di Caserta, in Campania, svegliati bruscamente alle ore 7.33 da una scossa di terremoto con epicentro nel Comune di Roccamonfina. Il sisma è avvenuto a una profondità di 2 chilometri. Lo ha reso noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Il sisma è stato avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli e provincia. Nessun danno a strutture o persone, al momento, è stato registrato dalla Protezione Civile. Molti abitanti dei comuni di Marzano Appio e Sessa Aurunca sono scesi in strada. E sui social è partito il tam tam per la ricerca di informazioni e per condividere il sentimento di panico con chi in quel momento stava nella stessa situazione.

Il sindaco di Roccamonfina convoca il COC

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per effettuare rilievi e controlli alle strutture a Roccamonfina, Sessa Aurunca, Teano, Carinola, Conca della Campania, Marzano Appio, Mignano, Monte Lungo, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio.

L’amministrazione comunale è già al lavoro per monitorare la situazione e tutelare la sicurezza della comunità”. Così si legge sul profilo Facebook della lista civica La Primavera Roccana. Il sindaco Carlo Montefusco ha attivato lo stato di emergenza e convocato il Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione.

La città di Roccamonfina su trova all’interno del cratere dell’omonimo vulcano, la cui attività è cessata circa 50mila anni fa.

La scossa in Slovenia avvertita a Udine e Trieste

Poche ore prima, alle ore 3.37, la terra ha tremato in Slovenia. Una scossa tellurica è stata registrata a pochi chilometri da Skofje Loke, al Nord Est della capitale Lubiana, con magnitudo di 4.1 e profondità 5.2 chilometri. La scossa è stata avvertita anche a Trieste, Udine e altre zone del Friuli Venezia Giulia. L’evento anche in questo caso è stato registrato dall’Ingv e non sono stati segnalati danni a cose e persone.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione e la Protezione civile ha invitato i cittadini a mantenere la calma e seguire le indicazioni ufficiali.

Published by
Giovanna Sorrentino