La Settimana Bianca tra 2024 e 2025 sarà un vero e proprio salasso per gli Italiani. Altoconsumo ha fornito alcuni consigli per risparmiare e ottimizzare i costi.
Andare sulla neve è sempre stato un lusso, oggi la situazione però si è ulteriormente incrinata e sta diventando un privilegio che solo pochi eletti possono permettersi.
L’Indagine di Altroconsumo sui costi delle vacanze invernali confermano che c’è stata un’impennata nei costi rispetto allo scorso anno. Lo studio si è soffermata sul periodo dal 28 dicembre del 2024 al 4 gennaio del 2025 con nove località sciistiche nel mirino. Nonostante questo sono molti altri i dati con cui l’associazione si è confrontata, riuscendo a regalarci un quadro piuttosto preoccupante.
Eliana Guaroni di Altroconsumo ci ha fatto un piano preciso legato appunto agli aumenti e ai costi medi. A Notizie.com ha spiegato: “La settimana bianca ha visto aumentare, rispetto allo scorso anno, i costi del 14% con una cifra che supera i 3mila euro in media. Passando ai prezzi a Capodanno per una coppia, con viaggio e alloggio, tra i 1.700 e i 4400 euro. Si tratta di costi decisamente rilevanti”. Andiamo a vedere dunque quali sono i consigli per affrontare al meglio questo periodo.
L’aumento spropositato dei costi per affrontare la settimana bianca ci obbligano a fare anche dei ragionamenti su come poter risparmiare. Eliana Guaroni spiega: “Il primo consiglio per risparmiare è di spendere tempo nello scegliere la struttura abitativa più consona. Si conferma una certa convenienza dei bed&breakfast rispetto agli hotel. Cercando le strutture con i motori di ricerca si arriva direttamente a loro con possibilità di risparmiare. Gli alberghi, contattati direttamente, non avranno commissioni da pagare alle varie piattaforme e potranno proporci prezzi più convenienti”.
Molto dipende però anche da altri aspetti. “Il consiglio più classico rimane quello di scegliere un altro periodo per fare la settimana bianca rispetto a Capodanno. Abbiamo fatto una comparazione con il periodo di Carnevale, che è comunque altissima stagione, e si può risparmiare addirittura fino al 40%. Anche sul viaggio si può risparmiare, banalmente scegliendo mete più vicine. Nelle nostre rivelazioni abbiamo trovato una certa convenienza in Friuli Venezia Giulia e soprattutto nella località Tarvisio”, conclude.
Abbiamo poi parlato con Matteo Marano, sempre di AltroConsumo in merito alla questione skipass: “Questo aspetto influisce in maniera preponderante sul costo della settimana bianca. Una famiglia di tre persone può spendere mediamente 186 euro al giorno di skipass, con dati massimi fino a 250 euro. Per risparmiare possiamo dare diversi consigli”.
Passando proprio alle indicazioni per risparmiare, specifica: “Può essere utile acquistare il pacchetto di 4-5 giorni di fila. La cosa più importante rimane quella di pianificare bene le vacanze anche con attenzione al meteo e alle altre cose che vogliamo fare. Se andiamo in settimana bianca solo per sciare sarà più conveniente prendere più giorni di fila. Se invece vogliamo fare dell’altro andremo magari a sfruttare promozioni legate agli skipass a ore che viene fatto in tante località. Questo ci permetterà di ottimizzare i costi. Inoltre un altro sconto importante lo possiamo trovare se acquistiamo tutto online, si arriva in questo caso a un risparmio del 5-10%”.