“Siamo consapevoli che un problema tecnico sta influenzando la capacità di alcuni utenti di accedere alle nostre app”.
Così l’account ufficiale di Meta (Meta Newsroom) su X ha comunicato agli utenti che i propri tecnici erano già al lavoro. Rallentamenti e blocchi momentanei sono stati segnalati da migliaia di utenti di Facebook, Instagram e Whatsapp nel tardo pomeriggio.
In particolare, secondo Downdetector, negli Stati Uniti poco prima delle 19 ora italiana sono arrivate circa 105mila segnalazioni per malfunzionamenti su Facebook, oltre 70mila per Instagram e 12mila per Whatsapp. I problemi, che sono invia di risoluzione, hanno riguardato anche gli utenti italiani.
Gli avvisi per gli utenti sono stati pubblicati, oltre che sul profilo di Meta, anche sugli account di Instagram e WhatsApp. “Siamo a conoscenza di alcuni problemi di accesso a WhatsApp. – si legge – Stiamo lavorando attivamente a una soluzione e iniziamo a vedere un ritorno alla normalità per la maggior parte degli utenti. Ci aspettiamo che la situazione torni alla normalità a breve”.
Molti utenti si sono riversati, come spesso accade in queste occasioni, su X per segnalare disservizi o per chiedere informazioni. L’hashtag #WhatsappDown è entrato subito tra quelli più utilizzati. Meta ha quindi scelto di comunicare che era al lavoro sui disservizi proprio su una delle principali piattaforme concorrenti. “Ciao, sappiamo che c’è un problema tecnico – è il testo di un altro avviso – che influisce sulla capacità di alcune persone di accedere a Instagram”.
Terzo disservizio a livello globale del 2024
Non si è a conoscenza, al momento, del problema tecnico riscontrato dalle piattaforme di Meta. “Meta annuncia problemi tecnici – scherza un utente su X usando, tra gli altri, l’hashtag #WhatsAppdown – e utilizza la piattaforma X per annunciare i tempi di inattività del servizio in corso. Stai leggendo questo post perché su i server di X funzionano“. O ancora: “Dopo aver spento e riacceso il modem per mezz’ora entro su X e vedo che Instagram e WhatsApp sono entrambi in down“.
Si tratta del terzo disservizio segnalato a livello globale per il gruppo Meta del 2024. In altre occasioni problemi tecnici avevano però riguardato una o l’altra piattaforma. Il 3 aprile scorso è risultato impossibile inviare messaggi su WhatsApp per molte ore in diverse parti del mondo. In maniera più limitata è stato impossibile accedere ad Instagram. L’ultimo episodio il 27 giugno scorso. Anche in quel caso le problematiche hanno riguardato la principale app di messaggistica del gruppo Meta.