Da domani entra in vigore il nuovo Codice della Strada, finito il conto alla rovescia per una rivoluzione degli spostamenti nel nostro paese.
Voluto fortissimamente da Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, è nato per cercare di salvaguardare maggiormente gli italiani alla guida.
Sono ben 36 le nuove disposizioni che entrano in vigore il 14 dicembre. Grande attenzione a limiti di velocità e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ma andiamo con calma partendo proprio dai limiti. La novità principale sono le “violazioni ripetute” entro la stessa ora. Non saranno sommate le multe, com’è avvenuto fino ad oggi ma sarà applicata la sanzione più grave. In fatto di eccessi di velocità tra i 10 e i 40 chilometri all’ora la multa oscillerà tra i 173 e i 694 euro. Se la situazione verrà perpetuata si passerà alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni e una multa tra 220 e 880 euro.
Attenzione anche all’utilizzo dello smartphone o di altri device al volante. La prima violazione porta a una sanzione di 250 euro con la sospensione della patente da 15 a 60 giorni e 5 punti sulla patente decurtati. Dalla seconda si passa a 350 euro con decurtazione tra 8 e 10 punti e sospensione tra 30 e 60 giorni. Proprio Salvini ha sottolineato: “Avere aumentato le multe per chi ruba il posto ai disabili è una cosa di cui sono orgoglioso perché è un atto di arroganza e inciviltà”.
Nuovo Codice della Strada, tutte le altre norme che cambiano
Il nuovo Codice della Strada ci porta anche a delle novità importanti sull’utilizzo di alcol e droghe con tolleranza zero. Per chi guida il tasso alcolemico deve essere sotto lo 0.5, tra questo e lo 0.8 di grammi per litro arriverà una multa tra 573 e 270 euro con sospensione della patente tra 3 e 6 mesi. Se invece è tra 0.8 e 1.5 è previsto l’arresto fino a sei mesi con multa da 800 a 3200 euro e sospensione della patente tra 6 mesi e un anno.
Inoltre a questi ultimi sarà attribuito un codice sulla patente. Sarà vietato assumere alcol prima di mettersi alla guida. Ci sarà l’obbligo di un alcolock che il sanzionato dovrà installare a sue spese e impedirà avviamento del motore se i livelli sono superiori a zero. Se invece il tasso va sopra 1.5 ci sarà arresto da sei mesi a un anno con multa tra 1500 e 6mila euro e sospensione tra 12 e 24 mesi oltre decurtazione di 10 punti.
Se invece si parla di droga si sono irrigidite le regole con il test salivare che sarà fondamentale per accertare la presenza di sostanze stupefacenti nell’organismo. Si allarga invece la gamma di veicoli guidabili da chi ha appena preso la patente. Una normativa inserita per non penalizzare quelle famiglie che hanno a disposizione una sola autovettura.
Salgono le pene per chi abbandona gli animali in strada. Previsto fino a un anno di carcere e multa tra mille e 10mila euro oltre a una sospensione della patente tra 6 e 12 mesi. Stretta poi sulla guida contromano. Chiunque verrà colto in flagrante sarà sanzionato con l’immediata confisca del veicolo. Per i ciclomotori abbassato da 150 a 120 cc il limite della cilindrata per le autostrade ma solo se maggiorenni. Novità anche per il foglio rosa che sarà rilasciato solo dopo il superamento della teoria e un numero minimo di esercitazioni pratiche. Un cambiamento dunque importante per il Codice della strada.