Un’altalena di plastica, un peluche, un letto, un tappetino da gioco. Sono solo alcuni dei prodotti ritenuti pericolosi dall’Unione europea.
I dati provengono dal portale istituzionale Safety Gate, ovvero il sistema di allerta rapida dell’Ue per i prodotti non alimentari pericolosi. La piattaforma è parte integrante del nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (Gpsr), che sostituisce la Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti del 2001. Il Regolamento è entrato definitivamente in vigore oggi 13 dicembre 2024.
“Mentre il 2024 volge al termine – ha spiegato Anna Katrin Cavazzini, presidente della Commissione per il mercato interno e la tutela dei consumatori (Imco) – molti europei stanno facendo acquisti di regali, offline e online. Con le nuove norme in vigore, i consumatori possono essere certi che i prodotti che acquistano soddisfano i più elevati standard di sicurezza. Queste norme tengono conto dei rischi per i gruppi più vulnerabili, come bambini e persone con disabilità”.
Il nuovo regolamento estende gli obblighi degli operatori economici (come il produttore, l’importatore, il distributore), aumenta i poteri delle autorità di vigilanza del mercato. E introduce obblighi chiari per i fornitori di marketplace online. I prodotti provenienti da Paesi extra Ue possono essere immessi sul mercato solo se esiste un operatore economico stabilito nell’Unione europea, responsabile della loro sicurezza.
Se un prodotto deve essere ritirato, i consumatori devono essere informati direttamente e devono riparati, sostituiti o rimborsati. I consumatori avranno anche il diritto di presentare reclami o avviare azioni collettive. Sul portale Safety Gate, inoltre, è possibile trovare una lunghissima lista di prodotti considerati non sicuri dall’Unione europea, con tanto di descrizione dell’articolo, la marca ed il tipo di rischio.
Sulla piattaforma sono molti i prodotti destinati ai bambini. Per quanto riguarda l’altalena di cui abbiamo parlato sopra, ad esempio, il rischio è di “lesioni”, mentre per il tappetino è di “ostruzione delle vie aeree”. Presenti anche un libro per bambini, un giocattolo morbido, uno scivolo. E poi prodotti per il corpo, profumi (rischio chimico), autovetture a rischio incendio o lesioni, caricabatterie usb (scossa elettrica).
“I regali sotto l’albero di Natale saranno più sicuri per i consumatori europei – ha concluso Cavazzini – anche se vediamo sempre più persone fare acquisti da venditori con sede al di fuori dell’Ue. Grazie alle nuove disposizioni, i produttori stranieri devono soddisfare gli stessi elevati standard delle controparti Ue, tra cui l’istituzione di un punto di contatto responsabile della sicurezza dei prodotti con sede nell’Ue“.