Weekend+di+pioggia+e+freddo%2C+poi+ancora+il+caldo%3A+l%E2%80%99imprevedibile+meteo+di+Natale+da+nord+a+sud
notiziecom
/2024/12/13/weekend-di-pioggia-e-freddo-poi-ancora-il-caldo-limprevedibile-meteo-di-natale-da-nord-a-sud/amp/
Meteo

Weekend di pioggia e freddo, poi ancora il caldo: l’imprevedibile meteo di Natale da nord a sud

Published by
Matteo Fantozzi

Nel weekend saranno protagoniste le piogge e il freddo, poi però tornerà protagonista ancora il caldo. Per Natale poi si parla di un meteo imprevedibile da nord a sud.

Le prossime giornate saranno caratterizzate dal maltempo, con una situazione che rimane ancora in bilico verso una settimana molto differente.

Weekend di pioggia e freddo, poi ancora il caldo (Notizie.com)

Il tempo continua a non essere equilibrato nella penisola, come spiega Lorenzo Tedici de IlMeteo.it a Notizie.com:Questo weekend sarà caratterizzato dal passaggio residuo della perturbazione di oggi che passa al centro-sud e in parte anche al nord. Questa porterà domani a piogge al sud e nel corso della giornata anche sul versante tirrenico dalla bassa Toscana fino alla Campania, mentre al nord migliorerà in giornata”.

Parzialmente ritireremo su la testa già domenica, quando in alcune zone d’Italia si vedrà una timida ripresa ma dove comunque vedremo ancora piogge generalizzate in Italia. “Domenica sarà una buona giornata al centro e al nord, con alcuni venti di maestrale, mentre al sud ci sarà qualche rovescio residuo. Le temperature rimarranno sotto la media”, specifica lo stesso Tedici.

Meteo, cosa accade nella prossima settimana?

Il meteo della prossima settimana sarà invece una sorpresa, con un cambiamento che sicuramente in pochi si aspettavano. Le temperature torneranno a rialzarsi, con un nuovo periodo di stabilità molto interessante. Il cielo continuerà dunque a regalare delle soddisfazioni, riportando le temperature molto più in alto rispetto alla media stagionale.

Meteo, cosa accade nella prossima settimana? (Notizie.com)

Lorenzo Tedici ci spiega nel dettaglio qual è il motivo: “Con l’anticiclone delle Azzorre tornerà il bel tempo nella prossima settimana, ci sarà un ribaltone termico con valori sopra media e caldo anche in montagna. Le anomalie ci parlano di una temperatura in aumento fino a venerdì 20 quando dovrà arrivare freddo dal nord, magari con il ritorno dell’alta pressione”.

Le temperature della prossima settimana ci parlano di massime con 10° a Milano, 14° a Roma, 15° a Napoli e 13° sia a Firenze che a Genova. Il sud invece sarà stazionario addirittura sui 18°. Si tratta di valori davvero interessanti e differenti rispetto al solito.

Ci aspetta poi il Natale con grande attesa anche dal punto di vista del meteo, con molti che si aspettano freddo ma sperano di poter passare delle vacanze magari anche andando fuori. “Con queste configurazioni andremo verso un Natale con precipitazioni soprattutto al sud e sulle adriatiche mentre sulle settentrionali dovrebbe essere più asciutto. La tendenza è quella anche se manca ancora tempo e potrebbe cambiare”, conclude così il meteorologo.

Published by
Matteo Fantozzi