Tempesta+a+Kerch+in+Crimea%2C+allerta+in+Russia%3A+petroliera+spezzata+in+due+parti
notiziecom
/2024/12/15/tempesta-a-kerch-in-crimea-allerta-in-russia-petroliera-spezzata-in-due-parti/amp/
Esteri

Tempesta a Kerch in Crimea, allerta in Russia: petroliera spezzata in due parti

Published by
Matteo Fantozzi

Allerta scattata in Russia dove la tempesta a Kerch in Crimea ha portato un’ondata di disastri. Tra le altre cose una petroliera è stata spezzata in due.

Disastro con almeno un morto, da Mosca fanno sapere che c’è stata la pericolosa fuoriuscita di prodotti petroliferi. Cosa accadrà ora?

Tempesta a Kerch in Crimea, allerta in Russia: petroliera spezzata in due parti (X Igor Sushko) Notizie.com

La Volgoneft 212 era una petroliera russa di 136 metri con una capacità di 4200 tonnellate di prodotti petroliferi. Al momento dell’incidente c’erano a bordo 15 persone con la possibilità di vedere aumentare il numero delle vittime rispetto al morto di cui si parla in queste ore.

Durante una manovra si è spezzata in due andando a riversare petrolio nello stretto di Kerch. Una seconda invece è stata danneggiata e almeno all’inizio sembrava alla deriva, non ci sono informazioni più precise in merito come riferisce il Ministero delle Emergenze di Mosca.

L’agenzia russa per il trasporto marittimo, Rosmorrechflot, ha specificato che “c’è stata una fuoriuscita di prodotti petroliferi in mare”. Non sono stati resi noti, al momento, i numeri sull’entità della fuoriuscita e sul perché il danno sia stato così consistente.

Tempesta a Kerch, spezzata in due una petroliera

In seguito all’episodio della petroliera spezzata in due, per la tempesta a Kerch, si sarebbe creata una macchia di petrolio di vaste dimensioni in mare. Questo porterà a delle conseguenze che al momento sono molto difficili da delineare. Il petrolio in quesitone è noto come “mazut”, un residuo di quello utilizzato come combustibile di bassa qualità.

Tempesta a Kerch, spezzata in due una petroliera (ANSA) Notizie.com

Si è parlato anche dell’altra petroliera, con aggiunta di informazioni che ci parlano di come sia affondata a otto chilometri al largo della costa della Crimea. Il Tass specifica come entrambe le petrolifere siano state squarciate a prua dalla forte tempesta, creando i danni sopra descritti. Anche se va aggiunto che si è parlato di “informazioni in fase di chiarimento” per la fuoriuscita del petrolio.

Dei 29 membri dell’equipaggio, in totale tra le due imbarcazioni, 13 sono stati portati in salvo, 1 è morto mentre gli altri sono ancora dispersi con le operazioni di soccorso che sono in corso. Continuano ad arrivare informazioni, a cadenza oraria, con la situazione che al momento è difficile da raccontare con precisione. Quello che appare evidente è che gli eventi atmosferici stiano creando dei danni molto copiosi alla Russia in un momento storico già molto complesso per altri motivi. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Published by
Matteo Fantozzi