Droni nei cieli degli Stati Uniti, due arresti. Trump: “Il governo sa cosa sta accadendo”

Dopo quanto accaduto in questi giorni, continuano gli avvistamenti di droni sugli Stati Uniti. Nelle scorse ore sono stati effettuati due arresti. Esclusi coinvolgimenti stranieri.

L’amministrazione del presidente Joe Biden, in carica fino alla fine dell’anno, ha dispiegato altre risorse per risolvere questa situazione.

drone
Droni sugli Stati Uniti, due arresti (Notizie.com)

Il segretario alla Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas, ha specificato che non ci sia dubbio che la gente veda i droni in cielo, ma non ci sarebbe coinvolgimento straniero: “Voglio assicurare al pubblico americano che stiamo lavorando. Inoltre ha specificato che tutti i giorni negli Stati Uniti volano migliai di droni tanto che la Federal Aviation Administration ha sottolineato come le regole ne consentirebbero il transito aereo solo di notte.

Sul caso che sta creando scompiglio in tutti gli Usa, è intervenuto il presidente eletto Donald Trump: “Il governo sa quello che sta accadendo con i droni. Ma per qualche motivo non vogliono dire di cosa si tratta, invece dovrebbero farlo“. Aggiunge: “I nostri militari sanno da dove sono decollati. Si tratta di un garage, possono entrare direttamente, sanno da dove sono venuti e dove sono andati. E per questo motivo non vogliono commentare e penso che farebbero meglio a dire di cosa si tratta. Non riesco a immaginare che sia il nemico, perché se lo fosse li farebbe esplodere“.

Chiuso lo spazio aereo in Ohio

Nella notte tra venerdì e sabato è stato chiuso lo spazio aereo sopra la base in Ohio per la presenza di velivoli sulle infrastrutture militari, cosa che ha creato grandi polemiche. Se una delle principali basi strategiche è andata in difficoltà per questo ci si chiede cosa accadrà alle altre. Intanto il portavoce della base ha aggiunto: “A oggi abbiamo stabilito che nessuna delle incursioni ha avuto un impatto sui residenti, sulle strutture o sulle risorse della base”.

Continuano, dunque, le segnalazioni su questi droni che si muovono sulla costa orientale e in particolare negli stati di New Jersey e del Maryland. Un fenomeno iniziato il mese scorso quando un oggetto volante era stato avvistato nel primo stato verso una struttura militare. Appena ieri si era parlato della situazione con alcuni cospirazionisti avevano tirato in ballo teorie riguardanti gli ufo extraterresti, con alieni pronti ad attaccare gli Stati Uniti.

Due arresti per droni non autorizzati

Per il momento, comunque, resta il mistero. In merito alla situazione legata ai droni si parla di due arresti per alcuni di questi non autorizzati visti sopra il cielo di Boston. Si tratta di due uomini, uno di 42 anni e l’altro di 32, che sono stati accusati di violazione di domicilio. I loro nomi sono Robert Duffy di 42 anni e Jeremy Folcik di 32. Al momento le forze dell’ordine stanno lavorando per individuare il terzo sospettato che sembra essere scappato con una piccola imbarcazione.

drone
Due arresti per droni non autorizzati (Notizie.com)

Una nota del dipartimento di polizia a Boston specifica: “Ricordiamo agli operatori di droni ricreativi quella che è l’importanza di rispettare le linee guida di sicurezza della Federal Aviation Administration. È vietato volare con droni sopra persone o veicoli e gli operatori devono essere consapevoli delle restrizioni sullo spazio aereo. Anche i piccoli droni rappresentano rischi significativi, incluso il potenziale per danni catastrofici ad aerei ed elicotteri”. Si continua a indagare. Di recente tra Ucraina e Russia si è parlato spesso di attacchi preceduti proprio dall’invio di droni.

Gestione cookie