Lezioni di civiltà: quanti automobilisti si fermano per dare la precedenza ai pedoni?

Lezioni di civiltà nelle grandi città italiane: scopriamo insieme quanti automobilisti si fermano per far passare i pedoni. 

Quanti automobilisti si fermano per permettere ai cittadini di attraversare la strada sulle strisce pedonali?

Sul tema, il codice della strada è chiaro: quando il traffico non è regolato da agenti o semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando gradualmente o fermandosi, ai pedoni che si trovano sulle strisce pedonali oppure vicino ad esse.

Quando non ci sono gli attraversamenti pedonali, gli automobilisti devono comunque consentire al pedone che abbia già impegnato la carreggiata, di raggiungere il lato opposto della strada.

Una donna attraversa sulle strisce pedonali tra le automobili
Lezioni di civiltà: quanti automobilisti si fermano per dare la precedenza ai pedoni? – notizie.com

Ma queste regole vengono sempre rispettate? La risposta è: non sempre. Lo abbiamo scoperto spostandoci in diversi punti di due grandi città italiane, Roma e Napoli. Siamo stati per lungo tempo in punti nevralgici delle affollate metropoli per scoprire che di carenze ce ne sono molte. E che avremmo bisogno di una buona infusione di civiltà e di rispetto per il prossimo.

In entrambi i capoluoghi abbiamo osservato pedoni costretti ad attendere molto tempo per poter attraversare. Oppure ad accelerare il passo per non essere investiti. E poi automobilisti che fanno slalom tra loro, o addirittura che effettuano inversioni di marcia sulle strisce pedonali. Sono solo alcune delle cattive pratiche messe in atto e che rischiano di mettere in serio pericolo i cittadini.

Anche i tassisti non rispettano le regole

La questione riguarda anche chi dovrebbe rispettare le regole più di tutti, perché hanno la responsabilità di ospitare persone nella propria auto: i tassisti. Com’è possibile notare nel video, a Napoli un passante è stato costretto ad alzare la mano per chiedere a un taxi di passare. Nel corso del servizio, anche noi abbiamo rischiato di essere investiti da un taxi mentre attraversavamo regolarmente sulle strisce pedonali.

Il nuovo codice della strada da poco approvato ha introdotto nuovi controlli automatici per il rispetto delle regole. In caso di mancata precedenza a un pedone che attraversa le strisce pedonali, è prevista una sanzione che va da 167 euro a 665, con una sottrazione di ben 8 punti dalla patente.

Il nuovo codice della strada riuscirà ad imporre agli automobilisti un maggiore rispetto nei confronti dei pedoni? Noi speriamo di sì e, siamo certo, fanno lo stesso le migliaia di persone che a piedi attraversano le città italiane. Ma le leggi, si sa, da sole non bastano. Qualche volta servono più buonsenso e civiltà.

Gestione cookie