Multe+annullate+ai+%26%238220%3Bno-Vax%26%238221%3B%2C+la+polemica+di+Bassetti%3A+%26%238220%3BAllora+risarcite+chi+ha+pagato%26%238221%3B
notiziecom
/2024/12/18/multe-annullate-ai-no-vax-la-polemica-di-bassetti-allora-risarcite-chi-ha-pagato/amp/
Politica

Multe annullate ai “no-Vax”, la polemica di Bassetti: “Allora risarcite chi ha pagato”

Published by
Matteo Fantozzi

Negli ultimi giorni ha creato polemica la notizia legata alle multe annullate ai no-Vax. All’interno del decreto Milleproroghe il governo ha cancellato la sanzione, ma non risarcirà chi ha già pagato.

Si torna dunque a parlare di un argomento molto delicato quello dei vaccini che per anni, dopo la pandemia da Coronavirus, ha diviso tutto il mondo tra chi ciecamente si è fidato vedendoli come la soluzione e chi ha fatto di tutto per non farli.

Multe annullate ai “no vax”, Bassetti non è d’accordo (ANSA) Notizie.com

All’epoca il governo decise una multa di 100 euro per gli over 50 che avevano deciso di non effettuare nemmeno un dose di vaccino, cosa che non aveva fermato i “no vax” convinti nel portare avanti la loro decisione a fronte della disinformazione che si era trasformata in certezza.

Oggi però non vogliamo tornare a parlare di polemiche che risalgono quasi a cinque anni fa, ma l’obiettivo è quello di andare maggiormente a fondo della questione legata alla multa perché le polemiche non si spengono, anzi col passare dei giorni sembrano aumentare. Chi poteva fornirci un parere meglio di Matteo Bassetti?

Matteo Bassetti sulle multe da annullare ai “no-Vax”

Matteo Bassetti, Direttore del reparto di malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha parlato a Notizie.com commentando questa notizia: “L’iniziale decisione politica rendeva obbligatoria la vaccinazione, chi non voleva sarebbe stato colpito da una sanzione. Chi ha fatto una scelta, che da medico ritengo sbagliata, di pagare e non vaccinarsi oggi si è deciso di farlo diventare un pirla rispetto a chi non l’ha fatto. È come non pagare le tasse e farla comunque franca”.

Matteo Bassetti sulle multe da annullare ai “no-vax” (ANSA) Notizie.com

Bassetti ha voluto poi commentare anche la situazione da un altro punto di vista, quello che potrebbe creare un precedente scomodo. “L’Italia ha una pressione fiscale che supera il 50% e ha introdotto, magari anche giustamente, una delle leggi più severe al mondo sulla strada. Però è lo stesso paese dove chi non si è vaccinato, andando contro una legge di Stato, è giusto non paghi una multa assegnata. Le leggi di Stato o sono giuste sempre o non sono giuste mai“, spiega il virologo.

Conclude poi il discorso soffermandosi su quella che è un’evidente contraddizione: “Se hai il coraggio di non far più pagare una multa, che ritieni non corretta, a chi non l’ha fatto, allora devi avere anche il coraggio di risarcire chi l’ha pagato. Inoltre così crei un precedente per possibili situazioni che potrebbero accadere un domani. Come ti comporterai in quel caso dopo che hai fatto questo?”.

Published by
Matteo Fantozzi