Obbligo+del+casco+per+i+monopattini%3A+che+fine+faranno+quelli+a+noleggio%3F
notiziecom
/2024/12/19/obbligo-del-casco-per-i-monopattini-che-fine-faranno-quelli-a-noleggio/amp/
Curiosità

Obbligo del casco per i monopattini: che fine faranno quelli a noleggio?

Published by
Giovanna Sorrentino

Obbligo del casco per i monopattini: anche quelli a noleggio dovranno adattarsi al nuovo codice della strada.

Il nuovo codice della strada introduce l’obbligo del casco sui monopattini elettrici. Comuni e le aziende che offrono servizi a noleggio dovranno adattarsi alla novità. Ma a che punto siamo nelle città?

Obbligo del casco per i monopattini: che fine faranno quelli a noleggio? – notizie.com

Adattarsi alla normativa è molto più semplice per i proprietari del monopattino elettrico che dovranno semplicemente acquistare un casco e indossarlo durante gli spostamenti. La stessa regola non vale per le aziende che si occupano dello sharing e per i Comuni, che si troveranno ad affrontare dei costi per adattarsi agli obblighi del nuovo codice della strada.

Le aziende che offrono i monopattini a noleggio dovranno fornire agli utenti un casco omologato. Il mancato utilizzo può comportare sanzioni amministrative e, nei casi gravi, anche penali sia per le aziende sia per chi fruisce del servizio.

I tempi tecnici e il rischio che le aziende lascino l’Italia

I Comuni possono introdurre ulteriori regole sull’utilizzo dei monopattini elettrici e sono tenuti a fornire i caschi ai cittadini che decidono di usufruire del servizio comunale. In caso di incidenti la responsabilità ricade sul Municipio, che dovrà anche risarcire i danni.

Comuni e aziende dovranno adattarsi anche all’obbligo di targa ed assicurazione. Ma bisognerà aspettare i tempi tecnici per attuare i regolamenti. Il nuovo codice della strada è entrato in vigore nelle scorse settimane dopo l’approvazione di Camera e Senato: enti pubblici preposti e aziende hanno avuto troppo poco tempo, ma per l’anno nuovo dovranno adempiere a tutti gli obblighi.

I tempi tecnici e il rischio che le aziende lascino l’Italia – notizie.com

La normativa ha scatenato numerose polemiche anche perché secondo alcuni non esiste un modo sicuro per agganciare i caschi ai mezzi, con il rischio dell’aumento di infortuni. Le aziende hanno messo in guardia il governo su questo, ma l’obbligo del casco sui monopattini è stato ugualmente approvato.

Tra i dubbi paventati, ci sono la difficoltà di installare dei ganci oppure un bauletto che contenga il casco. Per alcuni è impensabile che gli utenti lo portino da casa, perché molti di loro sono occasionali. Di conseguenza, sapendo di rischiare una multa salata, chi non ha il casco eviterà di prendere il monopattino elettrico. La domanda calerà e molte aziende potrebbero entrare in crisi. E magari preferire abbandonare l’Italia per andare all’estero.

Published by
Giovanna Sorrentino