“Abbiamo bisogno di più sicurezza e penso che mettere insieme nazioni del nord e nazioni del sud è stata una scelta molto intelligente”.
È quasi afona la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, oggi in Lapponia per il primo vertice nord-sud voluto dal premier della Finlandia Petteri Orpo. Accolti da Babbo Natale, i leader si sono riuniti in una baita.
Sicurezza, difesa e immigrazione i temi al centro del summit tenutosi simbolicamente nel villaggio Saariselka, nel circolo polare artico. Alla riunione hanno partecipato anche Ulf Kristersson, primo ministro della Svezia, il greco Kyriakos Mitsotakis, l’alto rappresentante per la politica estera Ue Kaja Kallas. “Abbiamo una buona collaborazione con il primo ministro italiano, siamo colpiti dai suoi sforzi”, ha detto il primo ministro svedese Ulf Kristersson.
In Finlandia, insomma, si sono riuniti Paesi, storicamente non sempre inclini a dialogare, che rappresentano i confini esterni dell’Europa. E che condividono, nonostante le distanze geografiche, le stesse sfide in tema di sicurezza e migranti. “Noi abbiamo bisogno di più sicurezza – ha spiegato la premier – e penso che mettere insieme nazioni del nord e del sud, sulle questioni europee sono state spesso su fronti molto diversi, per parlare di quella che oggi è una priorità dell’Europa sia una scelta molto intelligente”.
Meloni si è recata in Lapponia con la figlia Ginevra e con ancora i postumi dell’influenza che l’hanno costretta a lasciare anzitempo il Consiglio Ue. “Dal tema dei migranti – ha continuato la premier – al tema della difesa al tema di uno scenario nel quale le guerre diventano ibride e le minacce si moltiplicano dobbiamo mettere insieme gli sforzi. Questa è la nostra priorità“.
Mentre era in corso il vertice, Meloni ha postato su X un post con cui ha ricordato 12 anni fa la nascita di Fratelli d’Italia. “Oggi – ha scritto la premier – ricordiamo questo anniversario con l’orgoglio di chi sa che ogni passo è stato conquistato con il lavoro, la passione e la fiducia di milioni di italiani. Grazie a tutti coloro che, fin dall’inizio, hanno creduto in noi. E grazie a chi, ogni giorno, continua a riporre in Fratelli d’Italia le proprie speranze per un futuro migliore. Il nostro impegno non si ferma qui: insieme continueremo a costruire una Nazione più forte e giusta. Avanti, sempre insieme“.