Tra le principali tendenze Google del 2024 c’è una struttura-capolavoro italiana: è antica e c’entra l’impero romano

Atleti olimpionici ed i loro record, la rinascita mondiale della musica country. E poi l’irresistibile fascino di un cucciolo di ippopotamo. Il 2024 sul web è stato un anno sorprendente.

Almeno secondo Google, il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo. Gli esperti di Mountain View hanno esaminato l’anno che volge al termine attraverso la lente delle cosiddette ricerche breakout. Ovvero, ricerche di termini che hanno registrato un aumento del +5000%. 15 in totale i trend breakout raccolti e “nascosti” dal Google sotto forma di easter egg nella piattaforma Year in search 2024.

Ricerca Google Maps
Tra le principali tendenze Google del 2024 c’è una struttura-capolavoro italiana: è antica e c’entra l’impero romano

Per quanto riguarda lo sport, nel 2024 gli utenti hanno seguito e quindi fatto ricerche riguardanti i momenti più epici. “Copa América” e “Uefa European Championship” hanno guidato le ricerche di tendenza più diffuse a livello globale. Altri eventi sportivi hanno ispirato diverse categorie di tendenze: “Usher”, ad esempio è stato il musicista più cercato negli Stati Uniti dopo il suo spettacolo dell’intervallo nel Super Bowl.

Sport, elezioni, cinema

Olympics chocolate muffins” è stata invece la ricetta di cibo e bevande di tendenza più diffusa a livello globale. Questo, dopo che le immagini del nuotatore norvegese Henrik Christiansen sono diventate virali. È poi aumentato l’’interesse globale per le elezioni. Quasi la metà della popolazione mondiale si è recata alle urne. In tutto il mondo, “Elezioni Usa” è stata la ricerca di notizie più diffusa. I candidati alla presidenza “Donald Trump” e “Kamala Harris” sono stati tra le persone più diffuse.

Inside Out 2” è stato il film di tendenza dell’anno, mentre “Not Like Us” di Kendrick Lamar è stata la canzone più cercata in tutto il mondo a livello globale. Ad agosto, un video virale sui social media ha spinto gli americani a cercare di capire esattamente cosa fosse il “demure”. Il termine, che sta per pudico e consapevole, è finito tra le ricerche dopo la pubblicazione di alcuni video su TikTok da parte della creator Jools Lebron.

Le ricerche su Google Maps

Le ricerche hanno poi utilizzato gli strumenti Circle to Search, Lens e Maps per tradurre, per lo shopping, per capire cosa fosse un determinato oggetto. Gli utenti hanno quindi combinato la frase “come usare” con le ricerche visive, utilizzando la tecnologia di Google sia con il testo sia con le immagini contemporaneamente. Come già accennato nel titolo, però, le persona hanno anche cercato nuove esperienze.

Arena di Verona
Le ricerche su Google Maps

Su Google Maps, l’Arena di Verona in Italia e lo Sphere di Las Vegas sono stati rispettivamente la struttura e l’attrazione turistica più cercati negli Stati Uniti. Gli utenti americani, insomma, hanno incoronato l’anfiteatro romano situato nel centro storico della città veneta come l’attrazione più ricercata nel nostro Paese. A differenza dello Sphere, l’Arena di Verona è una meraviglia antica, risalente all’epoca romana e, specie in estate, è utilizzata per eventi e concerti.

Gestione cookie